TikTok, app social popolare soprattutto tra i preadolescenti, non si ferma mai: lo sviluppatore cinese ByteDance ha infatti annunciato una sostanziosa novità: l’accordo con Sony per offrire agli utenti libero accesso all’enorme catalogo di musica in streaming Sony Music. Ovviamente questa soluzione non serve per far ascoltare musica in streaming agli utenti TikTok, ma per avere la possibilità di inserire tracce musicali fino a un massimo di 15 secondi di durata nei propri video. Nonostante quindi la minaccia dei provvedimenti da parte del Governo statunitense, ByteDance continua quindi imperterrita a sviluppare la propria app.

Del resto lo sviluppatore cinese è da tempo in cerca di una soluzione al problema del copyright dei brani utilizzati nei video pubblicati sulla piattaforma e accordi di questo tipo potrebbero rappresentare una soluzione funzionale, risolvendo il problema alla radice e consentendo così agli utenti massima libertà artistica senza per questo creare problemi di tipo economico e legale coi diritti d’autore.

Si tratta insomma della classica soluzione “win win”, in cui cioè tutti vincono: gli utenti, che potranno creare contenuti sempre più curati e desiderabili, TikTok, che guadagna maggior appeal nei confronti di potenziali nuovi utenti, attratti dalle possibilità creative ed artistiche e gli stessi artisti presenti nel catalogo Sony, che godranno di ulteriore visibilità grazie a una vetrina di enorme portata com’è attualmente TikTok. “I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono”, ha infatti dichiarato Dennis Kooker, presidente Global Digital Business di Sony Music.

Articolo Precedente

Apple iPhone 11 Pro con 284 euro di sconto su Amazon

next
Articolo Successivo

Honor 9X Pro recensione: smartphone con tanta autonomia, ma poco altro

next