Il collegio dei probiviri ha annunciato l’espulsione dal Movimento 5 stelle di due parlamentari: la senatrice Marinella Pacifico e il deputato Paolo Nicolò Romano. La decisione è stata comunicata con un post scriptum al testo pubblicato oggi su Il Blog delle Stelle a titolo “Ristrutturazione case: l’Europa segue il modello italiano del Superbonus”.

Pacifico e Romano sono finiti sotto accusa per le mancate restituzioni di parte dello stipendio: la senatrice laziale non rendiconta infatti da maggio 2019, mentre il deputato piemontese da agosto 2019. Già a marzo 2018 la senatrice Pacifico era finita nel mirino dei probiviri per i suoi post no vax e antisionisti e contro Roberto Saviano, ma della segnalazione non si aveva avuto più notizia. L’ultimo strappo della Pacifico è arrivato con il referendum per il taglio dei parlamentari: la senatrice ha votato contro la riduzione delle poltrone nonostante fosse uno dei cavalli di battaglia ed elemento portante della campagna elettorale. Per la maggioranza, la notizia dell’espulsione, non è secondaria: il governo potrà contare su una pedina in meno a Palazzo Madama, là dove i numeri sono già abbastanza risicati.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

De Luca: “Coprifuoco per Halloween, immensa stupida americanata e monumento all’imbecillità. Misure rigorose inevitabili”

next