Il best seller di Citroën con oltre 4,5 milioni di unità prodotte dal 2002 si rinnova: più confort e contenuti tecnologici, tante personalizzazioni cromatiche e nuovi motori più performanti e amici dell’ambiente.

Ovviamente parliamo di C3, opportunamente rivisitata negli esterni con un frontale ispirato direttamente dalla concept-car Cxperience, che ne enfatizza l’appartenenza al brand del doppio chevron. Senza dimenticare i nuovi fari a Led (su tutte le versioni), gli Airbump formati da tre capsule in rilievo, i cerchi in lega da 16” e 17” nonché i passaruota dalle forme più generose, che le conferiscono un look più energico e allo stesso tempo sbarazzino.

Novità anche negli interni a cominciare dalle poltrone Advanced Comfort con l’effetto visivo dell’imbottitura, rinforzi sulla seduta e supporto lombare. Per il guidatore, adesso, è a disposizione anche un bracciolo. La plancia, da dove si attingono tutte le indicazioni necessarie durante la guida, beneficia nondimeno di nuovi comandi ergonomici. Ma anche di Connect Nav (navigazione) e Connect Play (infotainment con protocolli Android Auto e Apple Car Play), a cui si può accedere attraverso il display touch da 7”

Sono poi 12 gli equipaggiamenti di sicurezza e gli aiuti alla guida, in grado di facilitare le manovre e supportare il conducente nel prevenire il rischio di incidenti: tra questi la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il keyless access e start, l’assistenza in salita e il mantenimento della carreggiata.

Sotto il cofano, motori di ultima generazione efficienti e performanti certificati secondo lo standard sulle emissioni Euro 6. Sul versante benzina da segnalare il PureTech 83 Cv a 3 cilindri (cambio manuale PureTech 83 S&S a 5 marce) e 110 Cv (cambio manuale PureTech 110 S&S a 6 marce), mentre su quello a gasolio il diesel BlueHDi 100 Cv (Cambio manuale BlueHdi 100 S&S a 5 marce).

La guida è piacevole, maneggevole nel traffico e tra le curve, mentre le sospensioni e i sedili “smussano” le asperità delle strade, anche quelle peggio ridotte. Tanto spazio per i bagagli, per tutti i passeggeri e anche per i piccoli oggetti che possono essere stipati in diversi portaoggetti sparsi nell’abitacolo.

La C3 è disponibile nei livelli di allestimento Live, Feel e Shine che si possono arricchire ulteriormente di contenuti con due pacchetti, Feel Pack e Shine Pack. Per un periodo limitato sarà anche disponibile nella versione speciale C-Series con personalizzazione specifica nella tinta Deep Red e numerosi equipaggiamenti al servizio di comfort e sicurezza.

Per i professionisti è anche disponibile la versione due posti C3 Van con motore Diesel 100 S&S e la Business Combi, la versione commerciale quattro posti, con motore BlueHDi 100 S&S. Per quanto riguarda il listino, infine, i prezzi partono dai 14.100 € della motorizzazione PureTech 83 S&S e allestimento Live.

Articolo Precedente

Citroën Ami, la prova de Il Fatto.it – L’elettrica sbarazzina a prova di giungla urbana – FOTO

next
Articolo Successivo

Niu NQi GTS Sport, la prova de Il Fatto.it – Elettrico, urbano e cinese – FOTO

next