Dopo la crisi di spedizioni e vendite attraversata dal mercato dei televisori nei primi due trimestri di questo 2020, vale a dire da gennaio a giugno, ovviamente a causa del lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, che ha portato alla chiusura di negozi e centri commerciali e alla drastica riduzione di spedizioni dai siti di e-commerce, sembra che la ripresa sia iniziata. Questo almeno è quanto afferma TrendForce nel suo ultimo report sullo stato di salute del mercato TV.

Secondo TrendForce infatti tra luglio e settembre scorso sarebbero stati venduti 62,05 milioni di televisori, pari al 38,8% in più rispetto al trimestre precedente e al 12,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, in cui il Coronavirus ancora non circolava. Secondo le previsioni inoltre anche il quarto e ultimo trimestre dovrebbe essere positivo, superando quota 64 milioni di unità spedite nel mondo e facendo segnare dunque un ulteriore +4 % rispetto al trimestre attuale.

Per quanto riguarda i brand invece, Samsung si conferma leader del mercato, con 14,2 milioni di TV spedite e un +36,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sul secondo gradino del podio c’è poi LG con 7,9 milioni di unità e una crescita pari quasi all’82%, seguita da TCL, che nel terzo trimestre ha fatto registrare un +295, con 7,3 milioni di TV spediti. La Top 5 dei produttori a livello mondiale è chiusa infine da Hisense , che ha spedito 5,5 milioni di unità, facendo un balzo del 28,2% rispetto al trimestre precedente e Xiaomi, che invece fa registrare un aumento del 5%, con poco più di 3 milioni di televisori spediti.

Articolo Precedente

Amazon porta in Italia i nuovi dispositivi multimediali Fire TV Stick, Stick Lite e Fire TV Cube per lo streaming video

next