Microsoft ha aggiornato il suo web browser Edge basato su motore Google Chromium alla versione 86, introducendo diverse nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug, tra cui una maggior protezione delle password memorizzate, una miglior esperienza per download e visualizzazione dei PDF, supporto alle immagini personalizzate per la pagina Nuova scheda e altro ancora.

Per quanto riguarda i download ad esempio, ora Edge offre opzioni di apertura, salvataggio, salvataggio con nome e annullamento per il download di un file. Novità anche per la personalizzazione, con la possibilità di impostare un’immagine di propria scelta come sfondo della pagina Nuova scheda. Per farlo è sufficiente fare clic su Impostazioni pagina/Layout pagina, quindi selezionare Personalizza/Sfondo e poi scegliere La tua immagine, quindi fare clic su Carica e selezionare l’immagine prescelta.

Inoltre, se si salvano le password in Edge Password Manager, il browser Microsoft ora ne controlla l’integrità, confrontandole con quelle già note presenti in un database cloud, avvisando quindi l’utente se le sue password dovessero risultare compromesse. Tra le altre novità vale poi la pena ricordare la nuova modalità di rendering che consente di visualizzare le vecchie pagine Web non compatibili coi nuovi standard utilizzando il vecchio motore di Internet Explorer. Per abilitare la nuova funzione bisogna recarsi in Impostazioni/Browser predefinito e abilitare la voce “Consenti di ricaricare i siti in modalità Internet Explorer”.

Chiudiamo infine con i miglioramenti apportati alla visualizzazione di file PDF, grazie all’inclusione di un sommario nel visualizzatore predefinito del browser, al miglioramento dello scroll, ora molto più fluido, e all’introduzione del supporto dei pennini digitali per l’uso dell’evidenziatore. Inoltre è ora possibile anche eliminare eventuali file PDF scaricati direttamente da Edge, senza dover aprire la cartella di download.

Articolo Successivo

Apple lancia gli iPhone12, la nuova famiglia di smartphone arriva con il 5G e iOS14 da fine ottobre

next