Avast, azienda famosa per le proprie soluzioni software dedicate alla sicurezza informatica, ha lanciato l’allarme col suo ultimo studio, da cui emergerebbe che sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple sarebbero presenti ben sette diverse app truffa, alla cui diffusione provvederebbero specifici account TikTok e Instagram dotati di un buon seguito di utenti. Un fenomeno preoccupante, considerando come queste siano le due piattaforme più utilizzate anche dai più giovani, che potrebbero essere i soggetti più vulnerabili.

La scoperta è arrivata dopo che un bambino ha segnalato al progetto Be Safe Online di Avast nella Repubblica Ceca – che insegna ai bambini come rimanere al sicuro online – un profilo TikTok che promuoveva quella che sembrava essere un’app sospetta. Le applicazioni incriminate si presentano come innocue app per scaricare gratuitamente sfondi, musica o giochi ma, una volta installate, riempiono invece lo smartphone del malcapitato di annunci pubblicitari e – in alcuni casi – comportano un addebito tra i 2 e 10 dollari.

Alcune delle app, inoltre, sono trojan HiddenAds, un tipo di virus segnalato da Avast questa estate, che si traveste da applicazione sicura e utile ma che in realtà invia pubblicità al dispositivo e nasconde l’icona dell’app incriminata, al fine di rendere il più possibile difficile individuarla e, di conseguenza, eliminarla.

Secondo quanto riportato, le sette app sono state scaricate più di 2.400.000 volte, fruttando oltre 500 mila dollari (secondo i dati di SensorTower). Tutte avevano una valutazione sugli store molto bassa, compresa tra 1,3 e 3. Le app malevole sembrano essere state sviluppate dalla stessa persona.

Gli account segnalati sulla piattaforma di ByteDance sono 7odestar, Deajavuuu.es3, Marina90lazina; mentre Shockmyfriends.app è il nome del profilo Instagram. Quanto alle app, invece, sono Shock My Friends – Satuna, 666 Time, ThemeZone – Live Wallpapers e shock my friend tap roulette v per quanto riguarda iOS, mentre per Android quelle sospette sono ThemeZone – Shawky App Free – Shock My Friends, Tap Roulette ++Shock my Friend e Ultimate Music Downloader – Free Download Music.

Avast consiglia anzitutto di leggere sempre prima le recensioni delle app che stiamo per scaricare, desistendo se sono troppo basse. Un altro aspetto sottovalutato dagli utenti a cui bisognerebbe fare invece più attenzione è la verifica delle autorizzazioni: se le app richiedono permessi non necessari per il servizio offerto, bisognerebbe insospettirsi. Discorso più complesso invece per quanto riguarda gli utenti più piccoli: in questo caso il consiglio è di insegnare ai ragazzi a confrontarsi con un adulto prima di procedere a qualsiasi installazione o di cliccare su qualsiasi banner che appaia all’improvviso.

Articolo Precedente

Apple MacBook Pro 16 pollici, su Amazon l’allestimento top con 329 euro di sconto

next
Articolo Successivo

LG K42 e LG K52, ufficiali in Italia i nuovi smartphone economici

next