E’ stata l’antesignana delle auto elettriche, e ora ha anche tagliato il traguardo di mezzo milione di esemplari prodotti. Parliamo della Nissan Leaf, ovviamente, che a 10 anni dall’avvio della sua produzione globale festeggia l’importante risultato.

Quella europea, di produzione, va avanti dal 2013 nello stabilimento di Sunderland, dove è nata anche la Leaf numero 500 mila: in particolare, nella fabbrica inglese hanno visto la luce ben 175 mila delle elettriche giapponesi destinate al vecchio continente, di cui 5.700 circolano anche in Italia.

L’esemplare “illustre” è stato consegnato in Norvegia in occasione del World EV Day (Giornata mondiale dell’auto elettrica), a due coniugi norvegesi. Così ha commentato la moglie, Maria Jansen: “Mio marito ed io abbiamo scelto di acquistare Nissan LEAF nel 2018 ed è stato amore a prima vista. Siamo molto fieri di avere la 500.000esima Nissan LEAF prodotta. Grazie alla maggiore autonomia e alle tecnologie avanzate, soddisfa pienamente le nostre esigenze.”

La mezzo milionesima Leaf, dunque, andrà ad aggiungersi alle sue colleghe in giro per il mondo, che dal 2010 ad oggi hanno percorso oltre 14,8 miliardi di chilometri a emissioni zero. Il che significa senza aver immesso nell’aria oltre 2,4 milioni di tonnellate di CO2.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Kia Sorento PHEV, l’ibrida diventa ricaricabile alla spina. In vendita da inizio 2021 – FOTO

next