Sarà davvero difficile competere con il nuovo smartphone Poco X3 NFC, realizzato dall’azienda spin off di Xiaomi, diventata famosa in breve tempo proprio per la sua capacità di sfornare prodotti di fascia superiore al prezzo di quelli di gamma inferiore. Capacità che, a quanto pare, è nuovamente confermata con questo smartphone di gamma medio-alta, almeno sulla carta, ma che sarà commercializzato a un prezzo da soluzione economica, con prezzi per l’Italia a partire da 229,90 euro. A spiccare è soprattutto lo schermo con refresh rate a 120 Hz, un unicum a queste cifre, ma la scheda tecnica è tutta di alto livello.

Il cuore pulsante di Poco X3 NFC è infatti il processore Qualcomm Snapdragon 732G, associato a 6 Gigabyte di RAM e a 64 o 128 Gigabyte di memoria interna, espandibile tramite micro SD. Sul retro ci sono poi ben quattro fotocamere: principale da 64 Megapixel f/1.89 realizzata da Sony, grandangolare da 13 Megapixel f/2.2 con angolo di visuale pari a 119°; sensore macro da 2 Megapixel f/2.4 e sensore per la profondità di campo da 2 Megapixel f/2.4. Sulla parte frontale Poco ha invece integrato direttamente nello schermo un sensore da 20 Megapixel.

Il display fa uso di un pannello da 6,67 pollici di tipo LCD, caratterizzato da risoluzione pari a 2400 x 1080 pixel e rapporto di forma in 20:9. Considerando anche il supporto dello schermo allo standard HDR10 e la protezione garantita dal Gorilla Glass 5, possiamo sbilanciarci nel dire che si tratti, sulla carta, del miglior display in questa fascia di prezzo.

La parte software è ovviamente affidata ad Android 10 con l’interfaccia proprietaria MIUI 12, la più recente versione dell’interfaccia grafica utilizzata anche per gli smartphone Xiaomi. Il doppio altoparlante stereo, la presenza di una batteria da ben 5160 mAh e il sistema di dissipazione LiquidCool Technology 1.0 Plus completano il quadro inquadrando lo smartphone come un dispositivo adatto anche agli appassionati di videogiochi. Poco da dire sulle restanti specifiche: Bluetooth 5.1, supporto dual SIM, Wi-Fi ac dual-band, NFC, trasmettitore IR, sensore di impronte laterale, resistenza agli schizzi IP53.

Infine, capitolo prezzi e disponibilità. Poco X3 NFC arriva sul mercato a 229,90 euro (versione da 6/64 Gigabyte), che diventano 269,90 euro per quella da 6/128 Gigabyte. Previste inoltre delle offerte di lancio, che abbassano ulteriormente la soglia d’ingresso: 199,90 euro per la variante base (dal 10 settembre alle 13:00 e per le successive 24 ore) attraverso mi.com e Amazon; 249,90 euro per quella top (dal 10 settembre al 30 settembre) sempre su mi.com e Amazon. Cifre davvero aggressive.

Articolo Precedente

Fluoruro al posto del litio: così la batteria allo stato solido di Toyota e Panasonic rivoluzionerà le auto elettriche

next
Articolo Successivo

MSI Optix MAG342, ecco i nuovi monitor ultrawide per gli appassionati di videogiochi

next