Non ha nemmeno esordito sul mercato ma è già ibrida plug-in: parliamo della nuova Kia Sorento, che arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021. La base tecnica rimane quella della già annunciata versione ibrida da 230 Cv (e non ricaricabile a una presa di corrente esterna), a cui però viene accoppiata un’unità elettrica più prestazionale e un accumulatore più grande.

Il powetrain si compone di un quattro cilindri turbobenzina di 1.6 litri di cilindrata, da 180 Cv e 265 Nm di coppia motrice, e di un propulsore elettrico da 91 Cv e 304 Nm. La potenza combinata di sistema ammonta a 265 cavalli, con una coppia motrice di 350 Nm. La trasmissione sfrutta un cambio automatico a sei marce, uguale a quello della ibrida da 230 Cv. I dati tecnici sul consumo medio sono ancora in fase di omologazione.

Ad alimentare l’unità elettrica è un pacco batterie con capacità di 13,8 kWh, raffreddato a liquido per migliorarne l’efficienza. La Sorento ricaricabile vanta fino a sette posti e un vano di carico con volumetria che oscilla da un minimo di 175 a un massimo di 898 litri. Farà parte dell’offerta pure un turbodiesel 2.2 da 202 Cv.

Gradevole il design della carrozzeria, più squadrato che in passato: propone l’ultima evoluzione della calandra anteriore “Tiger Nose”, ora più grande, affiancata dai fari a led. Il cofano anteriore è più lungo, mentre il montante anteriore è stato arretrato di tre centimetri. Interessante il motivo della fanaleria posteriore, sdoppiata in due gruppi ottici; mentre a dare maggiore slancio all’insieme contribuiscono gli sbalzi, accorciati rispetto alla Sorento uscente.

All’interno spiccano il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici, che incorpora le funzioni di navigazione satellitare, e il nuovo quadro strumenti digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici. Il cambio automatico, invece, si gestisce da un selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.

Articolo Precedente

Aviar R67, la Mustang elettrica su base Tesla che viene dalla Russia – FOTO

next
Articolo Successivo

Nissan Leaf, sfornato l’esemplare numero 500 mila nella fabbrica di Sunderland

next