L’auto è il mezzo con cui gli italiani, nel post lockdown, si sentono più sicuri per i propri spostamenti. Lo confermano diverse ricerche, ultima delle quali quella di Italiani.coop riportata dall’Osservatorio Autopromotec, le cui risultanze sono abbastanza nette: il 71% dei nostri connazionali sta utilizzando o utilizzerà la macchina per raggiungere le mete di vacanza.

L’indagine, svolta su un campione rappresentativo di popolazione con età compresa tra i 18 ed i 65 anni, ha anche evidenziato le preferenze riguardo agli altri mezzi di trasporto. Rigorosamente dietro all’autovettura, troviamo dunque l’aereo, il cui gradimento nel 2020 è diminuito di 12 punti percentuali rispetto allo scorso anno, fermandosi al 17%.

Al terzo posto c’è il caro “vecchio” treno, anch’esso in calo (-2%) rispetto allo scorso anno, e scelto solo dal 5% dei villeggianti. A seguire troviamo navi e traghetti al 4% (lo scorso anno erano al 6%), e infine autobus e pullman, che invece rimangono stabili rispetto ai volumi di utilizzo del 2019: 3%.

Dunque quello che era il trend osservato nelle grandi città alla riapertura, ovvero l’utilizzo della propria auto per mantenere il distanziamento sociale ed evitare così il contagio, si conferma anche nella scelta del mezzo per le vacanze.

Articolo Successivo

Coronavirus, Fca: “Pronti a produrre mascherine a Mirafiori e Pratola Serra”

next