Attualità

Kasabian, Tom Meighan condannato per aver picchiato l’ex fidanzata Vikki Ager. La band: “La violenza è inaccettabile, è fuori dal gruppo”

Doccia fredda per tutti i fan dei Kasabian, che in queste ore hanno vissuto attimi concitati. Un primo comunicato della band annunciava il ritiro “per motivi personali” del cantante Tom Meighan, ma dopo qualche ora è stato svelato il vero motivo. Meighan è stato condannato per aver aggredito brutalmente l'ex fidanzata Vikki Ager. L'uomo è stato incastrato da un testimone, un bambino, che ha chiamato le forze dell'ordine e da un video che ha ripreso quanto accaduto

di Andrea Conti

L’ex cantante dei Kasabian, Tom Meighan , è stato riconosciuto colpevole dal tribunale di Leicester per aver aggredito brutalmente l’ex fidanzata, mentre era ubriaco il 9 aprile scorso. La Ager – secondo quanto è stato ricostruito in tribunale – ha sbattuto la testa su una gabbia per criceti, dopo essere stata scaraventata per terra da Meighan, che poi le ha anche afferrato una gamba e l’ha colpita ripetutamente. Il procuratore Naeem Valli ha anche dichiarato che la vittima si è presentata in ospedale con lividi alle ginocchia, al gomito, alla caviglia e “un arrossamento intorno al collo”.

Un bambino ha assistito all’aggressione e ha contattato le forze dell’ordine per denunciare che “stava avvenendo una violenza domestica”. Dall’audio, che è stato fatto ascoltare in aula, si sentono le grida della vittima che cerca di respingere l’aggressore urlandogli “vattene, vattene!”. Meighan – che è stato riconosciuto colpevole – sarà affidato ad una comunità di recupero per 18 mesi, dove svolgerà 200 ore di lavoro non retribuito, dovrà inoltre risarcire con denaro sia la vittima che le spese processuali. Ad inchiodare il cantante anche un video che ha ripreso le percosse.

Secondo alcune testimonianze raccolte dalla BBC News, pare che Meighan provi “profondo rimorso e un senso di umiliazione profondo. Dà la colpa solo a se stesso per il suo atteggiamento violento ed è consapevole di aver perso perso l’opportunità di esibirsi con la band che ama e per i fan”. Il giudice distrettuale Nick Watson ha dichiarato a conclusione del verdetto: “Devo tener conto del fatto che non solo hai fatto del male alla signora Ager, ma hai anche deluso molte persone, i membri della band e coloro che amano la tua musica. Saranno scioccati da quello che hai fatto quella notte”.

La band nel frattempo ha cercato di affrontare la triste vicenda con la massima cautela possibile. Prima con un post sui social il 6 luglio: “Tom Meighan si dimette da Kasabian di comune accordo. Tom ha lottato con problemi personali che hanno influenzato il suo comportamento per un bel po ‘di tempo e ora vuole concentrare tutte le sue energie per riportare la sua vita in pista. Non rilasciamo altre dichiarazioni”. Il giorno seguente e dopo la condanna è arrivata la spiegazione reale dei fatti. “Ora che il procedimento giudiziario è concluso, possiamo dire qualcosa sul ritiro di Tom Meighan dai Kasabian. – recita il comunicato stampa – Nessuno nella band voleva che ciò accadesse. Abbiamo lavorato tutti duramente negli ultimi ventitré anni e avevamo grandi progetti per il nostro futuro insieme. Abbiamo il cuore spezzato. Ma non ci restava altra scelta che chiedere a Tom di lasciare la band. Non c’è assolutamente nessun perdono per quello che ha fatto. Violenza domestica e abusi di qualsiasi tipo sono totalmente inaccettabili. Non appena abbiamo scoperto le accuse mosse a Tom, noi come band abbiamo deciso che non potevamo più lavorare con lui. Purtroppo abbiamo dovuto tenere per noi queste informazioni fino a quando non è stato ritenuto colpevole in tribunale. Alla fine, per quanto Tom abbia fatto del male a tutti noi, non siamo le vittime in tutto questo. La violenza domestica è qualcosa che non può mai essere giustificato. Grazie per il vostro supporto in questo momento difficile”. Il ritiro di Meighan lascia soli il chitarrista Serge Pizzorno e il bassista Chris Edwards, come unici membri fondatori.

Kasabian, Tom Meighan condannato per aver picchiato l’ex fidanzata Vikki Ager. La band: “La violenza è inaccettabile, è fuori dal gruppo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.