L’avevamo vista sotto forma di concept lo scorso anno a Ginevra, ora invece Seat ha svelato il look definitivo del primo modello elettrico del suo brand a tutta performance, Cupra. Si chiama el-Born, e come potete vedere i designer ci hanno messo del loro per tirare fuori dall’iniziale prototipo un’auto dalle linee sportive al limite dell’aggressività. Che tra l’altro verrà prodotta non in Catalogna ma in Germania, presso lo storico stabilimento di Zwickau del gruppo Volkswagen.

Di potenza ancora non si parla, ma c’è da supporre che i cavalli saranno parecchi visto che la casa spagnola dichiara uno 0-50 km/h “bruciato” in soli 2,9 secondi e gestito tramite il controllo dinamico dell’assetto (DCC Sport). Certo, la propulsione elettrica ci mette del suo nel dare una grande spinta iniziale, così come la batteria da 77kWh assicura un’autonomia fino a 500 chilometri. E basta mezzora di ricarica per averne a disposizione oltre la metà.

Nell’abitacolo, cura dei materiali e delle finiture, nonché tutta la tecnologia che può mettere in campo il gruppo Vw, tra cui il nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) e il pulsante per la modalità di guida CUPRA. La el-Born (che sta per “electric born”, ovvero “nata elettrica”) arriverà nelle concessionarie italiane nella prima metà del prossimo anno, ed entro il primo trimestre se ne conoscerà anche il prezzo.

Articolo Precedente

Aston Martin DB5 Continuation, ritorna l’auto di James Bond. Gadget compresi

next