Televisione

Palinsesti Discovery, finisce il “matrimonio” con Amici, tornano i successi Bake Off e La Confessione: ecco cosa vedremo

Il gruppo editoriale ha presentato per la prima volta in streaming, a causa delle misure di sicurezza anti Covid-19, i nuovi programmi per la stagione 2020-2021. Molte le novità e conferme, si punta agli esperimenti sociali e agli approfondimenti tra cronaca e politica. Dopo sette anni termina il “matrimonio” con “Amici di Maria De Filippi” che con il daytime resterà sui canali Mediaset. Numeri ottimi per Nove, Real Time e DMax. La generalista del gruppo punta ancora sull'informazione di 'Accordi e Disaccordi' e di Peter Gomez

di Andrea Conti

SUL NOVE “LA CONFESSIONE 2.0”, “ACCORDI&DISACCORDI” E L'ITALIA CHE SI RACCONTA TRA ATTUALITÀ E SATIRA CON CROZZA - 2/4

Cronaca, attualità, satira e approfondimento, ma anche intrattenimento leggero. Sono questi gli ingredienti del canale diretto da Aldo Romersa. Il direttore de IlFattoQuotidiano.it Peter Gomez, dopo l’esperimento di “Sono le Venti” che ha tenuto compagnia gli italiani durante il periodo del lockdown raccontando gli sviluppi della pandemia, “è già al lavoro su un nuovo progetto ambizioso”, come ha annunciato Carafoli, “che vedrà la luce probabilmente nel 2021”. “Sono le venti doveva essere un esperimento di breve durata, ma abbiamo deciso di andare avanti per la pandemia. L’esperimento per noi è riuscito – aggiunge Carafoli -. Ha fatto sempre più dell’1% e questo non è banale in quell’orario”.

Intanto “La Confessione” (prodotto da Loft produzioni), uno dei programmi e brand di successo della Rete, torna con la versione 2.0 e qualche sorpresa. Il presidio informativo della rete è anche garantito dal talk d’approfondimento politico “Accordi & Disaccordi” (anche questo di Loft produzioni), condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, che torna a settembre dopo il successo autunnale e primaverile con punte record di oltre 800.000 telespettatori e “con una media, solida – precisa Romersa -, di oltre 560.000 spettatori”. Dopo la maternità, torna anche Valentina Petrini e “Fake- La Fabbrica delle notizie”. Maurizio Crozza torna con 13 nuove puntate di “Fratelli di Crozza” a partire da settembre. Ad ottobre Daria Bignardi con quattro puntate de “L’assedio” e alcuni nuovi speciali, sulla linea di “Così soli”, il documentario su un’impresa funebre bergamasca nei giorni neri del Covid-19, andato in onda il 6 maggio scorso.

A settembre Gino D’Acampo, dopo “Restaurant Swap”, si lancia con “Gino Cerca Chef” dove accompagnerà 54 aspiranti chef nel loro desiderio di trovare un contratto di lavoro in uno dei suoi 49 ristoranti in Gran Bretagna. Solo 6 riusciranno a superare le prove di cui Gino sarà giudice insieme con Fred Siriex, conduttore di “Primo Appuntamento” in Gran Bretagna. Francesco Panella affianca i ristoranti più provati dall’emergenza Covid-19 e cerca di aiutarli a ripartire, nel nuovo format “Riaccendiamo i fuochi”, da ottobre. Mentre a gennaio, il patron dell’Antica Pesa tornerà negli Stati Uniti nella nuova sfida “Il pranzo della domenica”, alla ricerca delle ricette più autentiche della tradizione italiana, cercandole questa volta non nei ristoranti, ma direttamente nelle case degli espatriati. Da settembre torna anche “Deal With It – Stai al gioco” con Gabriele Corsi al timone di scherzi inediti ambientati in città e locali nuovi, a Napoli, Milano, Roma e in Emilia Romagna, insieme a nuovi ospiti vip tra cui Elio di Elio e le Storie Tese.

A novembre la nuova stagione di “Cambio Moglie”, un programma che nella breve corsa della sua prima stagione ha toccato il 2.5% di share. A dicembre un altro esperimento sociale è “Quasi Quasi cambio i miei”, in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie per vivere esperienze opposte e capire se cambiare papà e mamma è davvero il loro inconfessabile desiderio.

L’attualità italiana sarà raccontata con il ciclo “Nove racconta” sui crimini e le mafie del nostro Paese, con la voce di chi, uomini e donne dell’Arma o della Giustizia, queste mafie le ha combattute in prima linea. A settembre la serie realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri “Avamposti – Dispacci Dal Confine”, firmata da Claudio Camarca e dedicata alle difficili realtà urbane di Cerignola, dello Zen a Palermo, di San Basilio a Roma, del Rione Sanità a Napoli, di Rogoredo. Da ottobre, uno speciale sui mali che affliggono il litorale laziale, “Ostia Criminale”, quindi il ritratto di un combattente discusso e divisivo come “Ultimo- Il Capitano”, “Cerciello Rega – Morte Di Un Carabiniere”, “Paolo Borsellino – Era Mio Padre” raccontato dai figli Manfredi e Fiammetta, un biopic su “Salvini”, il reportage di Nello TrocchiaCasamonica – La Resa Dei Conti” e infine uno speciale sulle “Gang Latine A Milano”.

SUL NOVE “LA CONFESSIONE 2.0”, “ACCORDI&DISACCORDI” E L'ITALIA CHE SI RACCONTA TRA ATTUALITÀ E SATIRA CON CROZZA - 2/4
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione