Tenda, produttore con base a Shenzen di prodotti per il networking, ha lanciato in Italia il kit Nova MW5G, un pacchetto che comprendendo 3 nodi che, nelle parole del produttore, promettono di coprire aree fino a 325mq con una singola rete Mesh.

Una rete WiFi Mesh, a differenza di una normale rete wireless casalinga, è costituita da più nodi comunicanti tra loro che, adeguatamente posizionati in vari punti di una casa o di un ufficio, formano una rete unica che permette di ottenere una copertura più uniforme, distribuendosi il carico di fornire la connettività ai dispositivi connessi, e senza che quest’ultimi spostandosi in giro per la superficie coperta debbano connettersi ad una rete diversa, cosa che invece succede ad esempio quando si utilizza un più tradizionale (ed economico) “extender” per ampliare l’area di casa coperta dal WiFi, replicando la rete proveniente dal router fornitoci dall’internet provider.

I tre nodi del kit Nova MW5G di Tenda gestiscono una rete dual band, supportando gli standard 802.11ac/a/n per la banda a 5GHz ed IEEE 802.11b/g/n per quella a 2,4GHz, ed offrendo la tecnologia Beamforming+ per concentrare la potenza del segnale nella direzione dei dispositivi connessi. Ogni nodo Mesh5 si presenta con un design cubico, integra due antenne, per offrire una copertura migliore, ed è dotato di 2 porte LAN Gigabit, una utilizzabile per connetterli eventualmente al router, la seconda invece permette di connettere alla rete wireless dispositivi, come ad esempio PC Fissi o alcune TV meno recenti, dotati di una porta Ethernet e non di WiFi.

Tenda promette che l’installazione del suo pacchetto sia molto semplice: i 3 nodi di Nova MW5G arrivano preconfigurati per quanto riguarda la connessione tra di essi, vedendo come uniche operazioni necessarie il collegare il nodo principale al router e poi collegarli alla rete elettrica per essere pronti. Per poter gestire la propria rete è possibile utilizzare l’apposita app rilasciata dal produttore, da cui sarà possibile ad esempio cambiare il nome della nuova rete wifi e la sua password. La rete così creata sarà ulteriormente estendibile, se necessario, acquistando ulteriori nodi (fino ad un massimo di 6 in totale) per coprire fino a 650mq.

Il kit Nova MW5G arriva sul mercato italiano con un prezzo consigliato di 149,99€, in linea con quanto richiesto per prodotti simili da altri produttori.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Star Wars: Squadrons, le battaglie tra flotte spaziali arrivano ad ottobre su PC e console

next