Samsung ha svelato Odyssey G7, un nuovo monitor dedicato ai gamer e dotato di schermo curvo da 27 o 32 pollici e fattore di forma 16:9. Entrambi i modelli utilizzano un pannello di tipo QLED con risoluzione QHD pari a 2560 x 1440 pixel e supportano la riproduzione di contenuti HDR. I monitor offrono una luminosità tipica di 350 nit, ma possono raggiungere un picco di ben 600 nit, il che li rende idonei per la certificazione HDR 600. Il pannello utilizzato, inoltre, è in grado di visualizzare il 95% dello spazio colore DCI-P3.

Questi nuovi monitor inoltre vantano una frequenza d’aggiornamento di ben 240 Hz, diventato ormai la norma negli eSport poiché assicura una fluidità superiore, e tempi di risposta migliori con un tempo di risposta di 1 ms e supportano sia la tecnologia di sincronizzazione Nvidia G-Sync che AMD FreeSync Premium Pro. La gamma Odyssey include anche il più grande modello G9, un prodotto della stessa qualità ma con fattore di forma da 32:9 e una risoluzione di ben 5120 x 1440 pixel.

La curvatura del display offre una migliore visuale della scena permettendovi di avvicinarvi di più al display e di reagire più rapidamente nel caso un avversario comparisse ai bordi laterali dello schermo. Sembra un mero dettaglio, ma vi assicuro che fa la differenza: passare da un monitor tradizionale a uno curvo, vi porterà in un nuovo mondo.

La gamma Odyssey è quindi destinata al mercato di fascia premium e i relativi prodotti vantano una scheda tecnica completa. I monitor della gamma Odyssey dovrebbero essere distribuiti a giugno, ma certamente non saranno economici, basti pensare che il modello C27HG70 dello stesso produttore è attualmente disponibile con uno street price di 450 euro, nonostante una scheda tecnica inferiore.

Articolo Precedente

Microsoft Teams, novità in arrivo per l’app di videoconferenze: fino a 49 utenti su schermo e 300 partecipanti

next
Articolo Successivo

Facebook, arriva Gestisci Attività per trovare e fare ordine in tutto ciò che abbiamo mai pubblicato

next