A partire dallo scorso 27 maggio, Microsoft ha finalmente avviato la distribuzione dell’aggiornamento Windows 10 May 2020, che porta con sé tanti bug fix e anche qualche gradita novità tra cui quelle che riguardano l’assistente digitale Cortana, Blocco Note, Il Tuo Telefono per dispositivi ARM, le meccaniche di login e altro ancora.

Cortana ad esempio è stata aggiornata per utilizzare un linguaggio più naturale ed ora è possibile digitare le proprie richieste all’assistente vocale invece di esprimerle a voce. Inoltre è possibile scollegare la finestra di Cortana dalla barra di Windows e spostarla su schermo nella posizione che più si preferisce.

Blocco Note invece ora è in grado di cercare e sostituire termini presenti nel testo dell’intero documento, indipendentemente dalla posizione del cursore. Per sfruttare la nuova caratteristica è sufficiente cliccare su Modifica, selezionare la voce Trova o Sostituisci e mettere la spunta nella casella Testo intorno. Microsoft ha inoltre finalmente aggiunto il supporto ai caratteri di termine delle linee (EOL) in stile UNIX: ciò significa che aprendo un documento creato su Linux o Mac ora verrà visualizzato correttamente e, in caso di modifiche, Blocco Note utilizzerà lo stesso sistema di EOL originale in fase di salvataggio. Aggiunta infine anche una funzione di ricerca del testo selezionato su Bing e una funzione di zoom per l’ingrandimento dei caratteri.

L’applicazione Il Tuo Telefono – che, ricordiamo, consente di ricevere le notifiche del nostro smartphone Android direttamente su Windows – può ora effettuare chiamate dallo smartphone collegato anche dai modelli di PC ARM supportati. Novità anche per il Task Manager: è ora possibile, infatti, visualizzare direttamente dal gestore dei processi di Windows 10 la temperatura della scheda grafica, mentre i dischi vengono correttamente segnalati come HDD o SSD a seconda del tipo.

Da questo ultimo aggiornamento in poi sarà anche possibile decidere di rendere il proprio dispositivo password-less utilizzando solamente un pin o le funzionalità Window Hello per il login. La Calcolatrice, infine, può essere mantenuta sempre in primo piano sopra le altre finestre per facilitarne l’utilizzo. L’aggiornamento non sarà inviato a tutti contemporaneamente, la diffusione avverrà come sempre in modo graduale, ma è possibile controllare manualmente la sua disponibilità andando in Impostazioni/Aggiornamenti e Sicurezza/Aggiornamento di Windows.

Articolo Precedente

Il SimRacing alla ribalta: dopo MotoGP e Formula1, durante il lockdown arrivano anche Le Mans e la Real Race di Lamborghini

next
Articolo Successivo

Motorola Moto G8 Plus, smartphone di fascia media in offerta su Amazon con sconto del 26%

next