Microcamere nascoste sul soffitto nel centro smistamento di Poste Italiane ‘Roserio’ a Milano. Così i carabinieri hanno scoperto e indagato cinque dipendenti delle Poste a cui vengono attribuiti almeno 500 furti. Tutti, due uomini e tre donne, sono stati denunciati per appropriazione indebita. I colpi, secondo quanto ricostruito, sono iniziati verso la fine del 2019. Con l’installazione delle telecamere si è potuto individuare come i dipendenti, nel corso dello smistamento della corrispondenza, sottraevano pacchi e buste da lettera riponendole all’interno di un borsello – tipo marsupio – legato in vita sotto il giubbotto. Poi, una volta vicini ai loro armadietti, verificavano il contenuto e, se interessante, se ne appropriavano. A casa degli indagati, durante le perquisizioni disposte dall’autorità giudiziaria è stata rinvenuta “moltissima corrispondenza trafugata con ancora le buste e gli indirizzi di mittenti e destinatari”. I dipendenti sono stati denunciati per il reato di appropriazione indebita con l’aggravante di aver commesso il fatto con abuso di relazioni d’ufficio, nonché per violazione e sottrazione di corrispondenza.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, velivolo biposto precipita nel Tevere: salvato l’istruttore, si cerca l’altro passeggero

next
Articolo Successivo

Fase 2, stabilimenti balneari aperti fino alle 22 e cibo consegnato al lettino: le nuove regole per le spiagge di Rimini

next