Una recente indagine condotta da Strategy Analytics ha rivelato che gli smartphone Android più venduti durante il primo trimestre del 2020 sono quelli di fascia media, soprattutto targati Samsung. Tra i sei modelli presi in considerazione, infatti, solo uno è un top di gamma. Il risultato coincide con quello rilevato nel 2019: anche lo scorso anno infatti un’analisi aveva evidenziato come i consumatori avessero preferito acquistare smartphone di fascia media.

Stando a quanto riportato da Strategy Analytics, lo smartphone Android più acquistato è stato infatti il Samsung Galaxy A51, con 6 milioni di terminali di fascia media, pari al 2,3 % del mercato globale di smartphone Android, seguito al secondo posto dallo Xiaomi Redmi 8, con l’1,9 % dell’intero mercato.

Al terzo posto c’è l’unico top di gamma della classifica, il Samsung Galaxy S20+ con l’1,7 %, seguito dal Samsung Galaxy A10s e dallo Xiaomi Redmi Note 8, entrambi con l’1,6 % del mercato, e ancora da un altro smartphone Samsung, il Galaxy A20s, che chiude in coda con l’1,4 %. In totale, in questi primi tre mesi del 2020, sono stati venduti 275 milioni di smartphone, di cui l’86% basati su sistema operativo Google Android, di cui il colosso coreano detiene il primato, come abbiamo visto.

I consumatori, in sintesi, sono sempre più attratti da smartphone in grado di unire prestazioni e costi, offrendo magai non la configurazione hardware migliore in assoluto o la fotocamera da primato, ma una scheda tecnica valida a 360 gradi, capace di garantire fluidità d’uso, buone prestazioni con i videogiochi, ottimo display e buona autonomia a un prezzo inferiore ai 400 euro, cosa per l’appunto che sembra riuscita benissimo al Galaxy A51.

Articolo Precedente

MSI Optix G241 e G271, due nuovi monitor destinati al gaming

next
Articolo Successivo

Alienware Area 51 R2 Laptop: un portatile per sostituire il tuo desktop

next