“Amici” torna, si trasforma e diventa “Amici Speciali con Tim insieme per l’Italia” con quattro appuntamenti ogni venerdì in prima serata su Canale 5. Lo show nasce all’insegna della solidarietà, a sostegno della Croce Rossa. Ancora una volta Maria De Filippi con la sua casa di produzione Fascino decide di scendere in campo per non spegnere l’intrattenimento in tv. L’intenzione è con la danza e con il ballo di portare un po’ di leggerezza nelle case degli italiani, provate dal lungo lockdown e dalla pandemia.

In diretta dagli Studi Elios di Roma si sfideranno dodici protagonisti (5 ballerini e 7 cantanti) delle passate edizioni del talent show di punta di Canale 5 e due outsider: il rapper Random e Michele Bravi, il vincitore della settima edizione di X Factor. È il favorito della vigilia, ma lui non si scompone e va dritto per la sua strada. Michele Bravi inizia il suo nuovo percorso professionale da “Amici Speciali”- dopo il tragico incidente stradale del 22 novembre 2018, in cui ha perso la vita la 58enne Rosanna Colia – e lo fa con il singolo “La vita breve dei coriandoli”, che fa da apripista al disco “La geografia del buio”, che sarebbe dovuto uscire il 17 aprile e poi a data da destinarsi, causa pandemia. Il cantante si è raccontato a Il Corriere della sera, alla vigilia dello show. “Maria De Filippi è stata tra i primi a cui volevo far sentire le canzoni – ha spiegato Michele -, Quello con lei ad Amici (come tutor nel 2017; ndr) era stato il mio ultimo lavoro, l’ultimo di quel Michele che non conosco più bene, già allora spingeva la mia creatività”.

Per Michele essere ad “Amici Speciali”: “È strano. Ma entusiasmante. Ero abituato anche solo a uno studio come quello del programma, ora no. Maria mi sta vicino e le sono grato. In pochi in questo periodo mi hanno fatto sentire anche un professionista e non solo una persona con dei problemi. Lei mi guarda come un artista. Spero il mio messaggio arrivi a tanti”. Oggi Michele è una persona diversa. “Quando subisci un trauma forte la tua vita si sposta su un livello diverso, che non parla con quello di prima. – ha raccontato – Quando rivedo le mie vecchie immagini (io a Sanremo, io su un palco di un tour) è come se stessi guardando non dico uno sconosciuto, ma una persona che vive nel palazzo di fronte: la riconosci ma non sai bene chi sia. Mentre stavo affrontando quel buio sono stato ossessionato dalla domanda che tanti mi facevano quando torni? Ma la questione era: chi torna? Sono molto diverso”.

I cinque ballerini in campo sono il vincitore di categoria della 15esima edizione di “Amici” Gabriele Esposito, il finalista della 15esima edizione Alessio Gaudino, il vincitore della 16esima edizione Andreas Muller, il ballerino latino-americano semifinalista della 18esima edizione Umberto Gaudino e per finire il vincitore di categoria dell’edizione appena conclusasi, il ballerino Javier Rojas.

Oltre ai già citati Random e Michele Bravi, in gara per il canto ci sono Irama, vincitore di Amici 17, Giordana Angi, vincitrice del Premio della critica di Amici 18 e seconda classificata, Alberto Urso, vincitore di Amici 18, i The Kolors, vincitori di Amici 14 e Gaia Gozzi, vincitrice dell’ultima edizione del talent, che sta riscontrando un ottimo risultato in radio con il singolo “Chega”, questa settimana al terzo posto dei brani più trasmessi.

Gli artisti, divisi in due squadre da sei elementi ciascuna, si sfideranno per raggiungere obiettivi utili all’emergenza epidemiologica, ad allestire le loro esibizioni c’è, come sempre, il direttore artistico Giuliano Peparini. In ogni puntata viene decretata la vittoria di una delle due squadre in gara e di un vincitore assoluto della serata.

Giuria speciale con Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello ed Eleonora Abbagnato. Tutti e quattro saranno impegnati anche in un altro girone, sempre in sfida tra loro. Oltre al parere della giuria ci saranno anche il maestro Peppe Vessicchio, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. In studio a giudicare le performance quattro rappresentanti di network radiofonici: Anna Pettinelli per RDS Radio Dimensione Suono, Daniela Cappelleti per Radio Italia, Federica Gentile per RTL 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105.

“Amici speciali” sarà anche l’occasione per i cantanti per presentare i loro nuovi progetti discografici. Irama presenterà l’inedito “Mediterranea”, che uscirà il 19 maggio, Alberto Urso in duetto con J-Ax ha pubblicato la cover di “Quando quando quando” di Tony Renis, Giordana Angi ha lanciato l’inedito “Amami adesso”, per Michele Bravi l’inedito “La vita breve dei coriandoli” dal nuovo album “La geografia del buio” in uscita prossimamente. A proposito di nuovi album, Gaia invece il 22 maggio pubblicherà “Nuova Genesi”, il repack del disco “Genesi”, uscito lo scorso 20 marzo in digitale. Anche il rapper Random presenterà il suo inedito. Infine i The Kolors sono tornati con il brano inedito “Non è vero” (che contiene anche un omaggio a Pino Daniele). Dunque il talent cerca di dare la spinta propulsiva per lanciare un messaggio di speranza per il comparto discografico in profonda crisi, causa pandemia.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Silvia Romano, Rula Jebreal a La7: “Persone come lei fanno vedere al mondo islamico il volto umano e liberale dell’Occidente che i radicali vogliono nascondere”

next
Articolo Successivo

Un Posto al Sole, qual è il futuro della serie? Patrizio Rispo racconta cosa sta accadendo

next