Cultura

Morto Angelo Laforese, il tenore “dal Do in tasca”: a marzo aveva compiuto cento anni, senza mai smettere di cantare

A novant'anni (e oltre) ancora si esibiva, emozionando tutti con il do di petto la cui potenza non tradiva l'età nemmeno per un istante. Dal 2016 viveva nella Casa di Riposo per musicisti Giuseppe Verdi di Milano

di F. Q.

A novant’anni (e oltre) ancora si esibiva, emozionando tutti con il do di petto la cui potenza non tradiva l’età nemmeno per un istante. Angelo Loforese, baritono e tenore, è morto a Milano: lo scorso 27 marzo aveva spento le cento candeline. Sarebbe dovuta essere una grande festa, ma era stata rimandata per via del lockdown . “So che tutti i miei cari col cuore sono qui – commentò placido in un’intervista a Repubblica – e sono felice”.

La passione per la musica nasce da bambino, ascoltando il grammofono del padre: a 18 anni inizia lo studio del canto, interrotto dalla guerra e poi ripreso con il tenore Primo Montanari : il debutto come baritono nel 1948, nel ruolo di Canio nei Pagliacci. Il primo ruolo da tenore, invece, fu nel Trovatore. Poi la carriera di internazionale: 80 opere in repertorio, eseguite sui palchi di mezzo mondo. Il suo segreto? La disciplina ferrea. “Studiare, studiare e studiare”, ripeteva sempre ai suoi allievi. Era conosciuto come il ‘tenore dal Do in tasca’ o, lui stesso si definiva, “il tenore con la valigia pronta sotto il letto”. Lo raccontava così spesso che lo scrittore Domenico Gullo intitolerà così il libro che gli avrebbe dedicato nel 2012, uscito per i tipi della Società editrice Dante Alighieri di Roma.

Dopo il ritiro dalle scene si è dedicato all’insegnamento, senza mai smettere davvero di cantare: nel marzo 2013 al Rosetum di Milano, all’età di 93 anni, aveva festeggiato i 60 anni dal debutto nella parte di Manrico del eseguendo, fra gli altri brani, la cabaletta della Pira in tono e con i due do di petto di tradizione. Dal 2016 viveva nella Casa di Riposo per musicisti Giuseppe Verdi di Milano: il suo nome è legato anche a un premio per giovani talenti.

Morto Angelo Laforese, il tenore “dal Do in tasca”: a marzo aveva compiuto cento anni, senza mai smettere di cantare

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione