ASUS ha annunciato la disponibilità italiana del suo ZenBook Flip 14, portatile compatto la cui caratteristica principale consiste nella particolare cerniera ErgoLift 360°, che consente appunto di ruotare lo schermo ribaltandolo di 360° in modo da poterlo utilizzare in quattro diverse configurazioni: portatile, tablet, stand, particolarmente indicato per la visione di contenuti multimediali e l’uso dei comandi touch, e tenda, con cui condividere contenuti con altre persone. Secondo ASUS il meccanismo della cerniera, realizzato interamente in alluminio, è garantito per un ciclo di 20000 aperture e chiusure. Inoltre, quando si solleva il display oltre i 135°, la particolare cerniera funge da supporto, inclinando il portatile per migliorarne il comfort durante la digitazione.

Con dimensioni di 322 x 210 x 18,9 mm e un peso di 1,6 chilogrammi, ZenBook Flip 14 è abbastanza compatto, merito anche delle cornici ridotte, di appena 3,5 mm di spessore, che permettono di raggiungere un rapporto schermo-corpo pari al 90%, utilizzando uno schermo con diagonale da 14 pollici in un corpo di dimensioni minori, tanto che il nuovo ZenBook Flip 14 ha un ingombro inferiore del 10% rispetto al modello precedente. Nonostante questo, il portatile è anche resistente a urti e cadute secondo il rigido secondo lo standard MIL-STD-810G.

Per quanto riguarda l’allestimento, il portatile ha uno schermo con risoluzione Full HD, un processore quad-core AMD Ryzen 5 3500U Mobile di ultima generazione, processore grafico AMD Vega integrato, fino a un massimo di 16 GB di RAM e unità a stato solido per lo storage con capienza massima di 512 GB.

La dotazione è poi completata dai moduli WiFi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.2 e da un parco porte comprendente una USB 3.1 Type-C, una USB 3.1 normale, una USB 2.0, uscita video HDMI, slot per schede microSD e jack audio combo da 3,5 mm per cuffie e microfono. Il sistema audio è curato da Harmak Kardon, mentre la batteria ha un valore da 42 Wh e dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia. Interessante infine anche il particolare touchpad NumberPad rivestito in vetro e dotato di retroilluminazione a LED, in grado di svolgere le funzioni di un tastierino numerico. ASUS ZenBook Flip 14 avrà un costo a partire da 749 euro.

Articolo Successivo

Xiaomi Mi Note 10, smartphone con fotocamera da 108 Mpixel e batteria da 5260 mAh su Amazon con 200 euro di sconto

next