Durante la quarantena molti italiani hanno riscoperto il piacere della lettura e le vendite di e-book hanno registrato un notevole incremento. Rakuten Kobo, uno dei protagonisti mondiali dell’editoria digitale, nel mese di marzo ha rilevato un aumento del 114% del tempo dedicato alla lettura. Amazon come al solito ha la bocca cucita sui dati di vendita, però ha diffuso i titoli degli e-book più letti e degli audiolibri più ascoltati negli ultimi due mesi e nel 2019.

Quello che colpisce sono le differenze tra le scelte del pubblico dei due colossi dell’editoria digitale.

Per quanto riguarda marzo e aprile, la classifica di Amazon è decisamente eterogenea, infatti i lettori si sono distribuiti tra fiction e saggi motivazionali. Al primo posto vi è La ragazza della neve, già best seller negli Stati Uniti ha conquistato anche gli amazoniani; secondo posto per Stai calmo e usa le parole giuste seguito da Harry Potter e il calice di Fuoco; mentre in quarta e quinta posizione troviamo due fumetti: Diabolik, in un’edizione speciale ispirata alla nuova serie Amazon Original e Le più belle storie del Rinascimento il 14° volume di Disney che propone in chiave disneyana storie dedicate a questo periodo storico di grande rinnovamento culturale.

Al sesto posto Tecniche di persuasione, manipolazione e influenza utilizzando schemi di linguaggio e tecniche di PNL; al settimo Delitti vaticani seguito da Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi; al nono Il pensiero positivo: come raggiungere obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero, infine al decimo Laurie di Stephen King in versione italiana.

Anche tra i più letti nel 2019 vi erano Harry Potter e Laurie e saggi per migliorare se stessi.
Sul fronte audiolibri i più ascoltati negli ultimi due mesi sono: La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, I Leoni di Sicilia di Stefania Auci e La casa delle voci di Donato Carrisi. Thriller battono narrativa due a zero.

Rakuten Kobo non si limita alla classifica, entra nel dettaglio precisando che il giorno preferito dagli italiani è il martedì, mentre le ore preferite per perdersi tra le pagine di un libro sono quelle serali, precisamente tra le 18 e le 19. In questo lasso di tempo si è registrato un incremento del tempo di lettura rispettivamente del 421% e del 462%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I generi letterari più apprezzati sono i thriller, seguiti dai romanzi rosa e dai romanzi storici.

Durante il mese di marzo il libro più gettonato è stato La Stanza degli ospiti di Dreda Say Mitchell, al secondo posto vi è Molto amore per nulla di Anna Premoli e al terzo il romanzo storico Il segreto della fotografa francese di Natasha Lester. Ma gli italiani si sono appassionati anche ai libri che parlano di contagio. In particolare, Spillover di David Quammen è stato il successo più eclatante delle ultime settimane, insieme a Virus di Roberto Burioni e Nel contagio di Paolo Giordano.

Infine le città in cui si è registrato il maggior incremento di lettura. Sul podio c’è Verona con il 119% seguita da Palermo (107%) e Torino (102); poi si posizionano Bologna (+100%), Napoli (+100%), Milano (+97%), Firenze (+93%), Roma (+92%), Monza (+88%), Venezia (+78%) e Genova (+77%).

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ue finanzia SuperTwin, un innovativo microscopio che sfrutta la fisica quantistica per mettere a fuoco i virus

next
Articolo Successivo

Apple MacBook Pro 13, ufficiale in Italia il nuovo notebook professionale. Si parte da 1529 euro

next