I dati digitali sono in crescita costante sui nostri computer: foto, video, giochi, documenti, occupano uno spazio sempre maggiore e tenere traccia di tutto o anche solo trovare ciò che si cerca per condividerlo o portarlo con sé quando serve può diventare difficile. Per questo avere un hard disk esterno che faccia da archivio per tutto quanto vogliamo conservare o portare sempre con noi è ormai indispensabile. Oggi su Amazon ad esempio c’è in offerta il Western Digital Elements, un hard disk esterno portatile USB 3.0. Il taglio da 2 TB è proposto a 69,98 euro anziché 118,85 euro, con un risparmio di 48,87 euro, grazie allo sconto del 41%.

Compatto e leggero (misura 82 x 110,5 x 15 mm, con un peso di soli 13 grammi), ha un case elegante e robusto in policarbonato con finitura satinata resistente ai graffi e in grado di resistere agli urti, mentre i piedini di gomma evitano che scivoli mentre è in funzione.

Da un punto di vista tecnico, il WD Elements integra un hard disk classico, con velocità di rotazione di 5400 RPM e velocità di trasferimento dati nella media. Gli hard disk inoltre non possono essere estratti e sostituiti con altri di propria scelta perché non stiamo parlando di una semplice custodia esterna ma di un dispositivo per lo storage vero e proprio. Il produttore comunque lo realizza in diversi tagli così da incontrare i bisogni di diversi tipi di utente.

L’hard disk è pre-formattato secondo lo standard NTFS, quindi su dispositivi con sistema operativo Windows sarà sufficiente collegarlo tramite l’apposito cavo USB per essere subito pronti a utilizzarlo, mentre su sistemi Apple bisognerà procedere a una formattazione. WD Elements inoltre comprende il software WD Smartware Pro in versione di prova per 30 giorni, che consente il backup dei dati sia in locale che su cloud. Purtroppo però non supporta la crittografia dei dati, per cui se trasportate file di lavoro o comuqnue importanti sarà conveniente cercare una soluzione diversa.

Articolo Precedente

Coronavirus, scelta l’app per il tracciamento dei contagi su base volontaria: si chiama Immuni. Arcuri firma l’ordinanza

next
Articolo Successivo

Microsoft Planetary Computer, la lotta per un futuro sostenibile passa da cloud e intelligenza artificiale

next