Dopo palazzetti, stadi, ora anche l’edificio di un parlamento verrà trasformato e utilizzato diversamente dalle sue funzioni per far fronte all’emergenza coronavirus. Si tratta del Parlamento europeo di Strasburgo, il primo esempio e forse nemmeno l’ultimo.

Grazie alla collaborazione delle autorità francesi, l’edificio sarà riconvertito in un centro per i test e di consulto sul Covid-19, ha detto in un tweet il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Vogliamo essere vicini alla città che ci ospita e ai suoi cittadini in questi tempi difficili”, ha aggiunto.

In queste ultime settimane sono diversi gli esempi mondiali di edifici riconvertiti in ospedali, come lo stadio del Santiago Bernabeu a Madrid o quello del Maracanà a Rio de Janeiro. Solo ieri la notizia della trasformazione di uno dei templi del calcio tedesco, il Westfalen Stadion – lo stadio del Borussia Dortmund, ora Signal Iduna Park – in un ospedale da campo. L’emergenza coronavirus, infatti, ha costretto anche la Germania, dove sono più di mille i morti accertati, a prendere misure straordinarie sul proprio territorio.

E non sono solo i templi del calcio ad essere coinvolti. Anche il tennis mette a disposizione le sue strutture: è il caso degli impianti di Flushing Meadows che ospitano gli US Open di tennis, messi a disposizione per diventare un ospedale da campo.

Articolo Precedente

Ue, il giorno dell’Eurogruppo. Ecco il pacchetto proposto da Francia e Germania e che cosa si aspetta l’Italia

next
Articolo Successivo

Coronavirus, la lettera di Fico e dei presidenti di altri sei Parlamenti Ue alle autorità europee: “Ora risorse eccezionali: serve solidarietà. Esplorare tutte le soluzioni”. Gentiloni: “Responsabilità e ambizione”

next