WhatsApp starebbe testando una nuova funzione per aiutare gli utenti a individuare i contenuti potenzialmente falsi. Ad affermarlo è WABetaInfo, portale famoso per scovare le novità nascosta nel codice delle versioni beta delle app più famose.

Il funzionamento sarà molto semplice. Accanto ad ogni messaggio dovrebbe infatti comparire un’icona a forma di lente di ingrandimento. Cliccandoci sopra il sistema chiederà all’utente se vuole effettuare una ricerca del testo sul web. In caso di risposta affermativa, il messaggio verrà interamente incollato nella Ricerca Google e verrà avviata la ricerca.

Una soluzione assai comoda per verificare velocemente ad esempio il titolo di una notizia o il testo di un articolo copiato e incollato e poi inoltrato da terzi. Come detto, infatti, l’obiettivo sarebbe quello di combattere la cosiddetta infodemia o bulimia informativa, ovvero l’eccessiva proliferazione di informazioni spesso contraddistinte da dubbia affidabilità e carenza di fonti, tipico dei nostri tempi, soprattutto su social e app di instant messaging.

Sebbene la funzione possa presentarsi in futuro in una forma diversa, il suo debutto è stato confermato. “Stiamo lavorando su nuove funzionalità per aiutare gli utenti a scoprire ulteriori informazioni sui messaggi che ricevono che sono stati inoltrati molte volte. Questa funzionalità è attualmente in fase di test e non vediamo l’ora di implementarla nel prossimo futuro”, ha infatti dichiarato un portavoce di WhatsApp a TechCrunch.

Articolo Precedente

Huawei Watch GT 2e ufficiale: foto, caratteristiche e prezzi del nuovo smartwatch

next
Articolo Successivo

Samsung Galaxy Tab A 8.4 2020, un ottimo tablet di fascia media

next