Ori and the Will of the Wisps arriva dopo cinque anni dal primo apprezzato capitolo Ori and the Blind Forest, un Action /Platformer Metroidvania dai colori sgargianti e dalle ambientazioni fiabesche che ha portato gli esordienti di Moon Studios sulla vetta dell’olimpo Microsoft, donando alla console della grande X una delle sue esclusive più importanti.

In linea col suo predecessore, Ori nuovamente è capace di risvegliare nel giocatore sensazioni forti come stupore, malinconia e amicizia, mentre il giocatore affronta ancora una volta un male antico, nascosto dietro quella grafica cosi bella e delicata da ricordare un prodotto di animazione, più che un videogioco.

L’aspetto grafico di Will of the Wisps è sicuramente imponente, con colori e effetti di luci incredibili, che catturano il giocatore durante il suo viaggio onirico, tra un bosco dai toni scuri, attraversato da qualche flebile raggio di sole, ai laghi, fino ad arrivare ad ambientazioni che sono un vero e proprio tripudio di colori ed effetti particellari. Inutile ripeterlo, ma Ori and the Will of the Wisps in 4k è qualcosa di maestoso da vedere, e allo stesso tempo la colonna sonora, a dir poco magistrale non fa altro che sottolineare quella che sembra a tutti gli effetti una splendida fiaba, una fiaba che dura la bellezza di quindici ore.

I ragazzi di Moon studios hanno apportato miglioramenti anche al gameplay, cancellando completamente l’albero dei talenti a favore di amuleti e potenziamenti da scovare all’interno del mondo di gioco, dando un bellissimo senso di appagamento sia dal punto di vista dell’esplorazione che della progressione del personaggio, spronando il giocatore a scavare in ogni angolo anche solo per trovare quel frammento in più che gli consentirà di avere una porzione di energia addizionale; anche il sistema di combattimento trova una sua evoluzione nella combinazioni di armi diverse, permettendo al giocatore di scegliere stile e approccio durante le proprie battaglie, che diventano estremamente scenografico nelle boss fight.

Per quanto riguarda il lato prettamente tecnico, Ori and the Will of the Wisps si è dimostrato perfettamente ottimizzato su entrambi i PC utilizzati per la nostra prova, ovviamente una macchina dedicata permette di godere al massimo i dettagli che Moon Studios ha racchiuso in questo piccolo gioiello, ma anche un portatile di fascia media a risoluzioni più basse non ha problematiche, soprattutto dopo la patch del day one che ha risolto i piccoli bug che affliggevano il gioco.

Un titolo unico, capace di rapire il giocatore e portarlo in un mondo onirico, un acquisto quasi obbligato per chi possiede un PC od una Xbox One.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Assetto Corsa Competizione arriverà quest’estate anche su Xbox e PlayStation

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Apple riapre i negozi in Cina e combatte le fake news: niente più app “non ufficiali” che parlano di Covid-19 nello store

next