Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione Android dell’app YouTube, che introduce due significative novità, in grado di migliorare l’esperienza d’uso su smartphone. La prima riguarda la navigazione dei contenuti presenti nella scheda Iscrizioni, mentre la seconda migliora l’accessibilità, consentendo all’utente di decidere per quanto tempo debbano restare visibili a schermo i classici comandi di riproduzione dei video.

Per quanto riguarda la scheda Iscrizioni, fino ad ora l’unico modo per visualizzare tutti i canali sottoscritti oltre a quelli mostrati in prima pagina era selezionare la voce “Tutti”. Ora invece gli sviluppatori hanno introdotto una comoda scrollbar orizzontale nella parte alta, che consente quindi di scorrere facilmente tra tutti i canali a cui si è iscritti, senza necessità di uscire dalla scheda.

Allo stesso modo, cliccando sull’icona di ciascun canale, potremo visualizzare tutti i contenuti video in un elenco verticale, sempre senza necessità di aprire le rispettive pagine. In questo modo l’utente può controllare le novità di ciascun canale, passando velocemente dall’uno all’altro.

Per quanto riguarda invece la seconda novità, essa dà la possibilità all’utente di scegliere per quanto tempo i comandi di riproduzione resteranno visibili in sovrapposizione sui video, da un minimo di 3 a un massimo di 30 secondi. È però possibile anche scegliere “Mai” o applicare le impostazioni di sistema legate all’accessibilità (in questo caso a patto di avere Android 10). Per accedere a queste opzioni, una volta dentro l’app YouTube, dovrete cliccare in alto a destra sulla vostra icona utente, scegliere Impostazioni e quindi Accessibilità.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Samsung Galaxy S20 Ultra, uno smartphone dal design curato ma dalla scarsa riparabilità

next
Articolo Successivo

Su Twitter arrivano i Fleet, le storie che scompaiono dopo 24 ore

next