Sony ha ufficializzato in Italia i nuovi televisori A85, A87 e A89, tutti basati su sistema operativo Android TV 9 e accomunati da un’estetica minimalista, risoluzione 4K, diagonali dei pannelli OLED (55 o 65 pollici) e soluzioni tecnologiche avanzate per la qualità delle immagini.

Per quanto riguarda l’aspetto, i nuovi smart TV sono tutti caratterizzati da linee minimaliste e dal design “One Slate” con cornice in metallo e schermo che arriva quasi fino ai bordi. Per il retro invece si è adottato un approccio che il brand nipponico definisce “Flush Surface”, in cui cioè la superficie posteriore è sostanzialmente piatta, così da facilitare anche l’installazione a parete.

Ma le caratteristiche più importanti di questi nuovi televisori si trovano ovviamente all’interno della scocca, a partire dal processore video X1 Ultimate, che consente il supporto a tutta una serie di tecnologie migliorative, tra cui Super Resolution e HDR “object-based”, Super Bit Mapping 4K HDR, Pixel Contrast Booster e Triluminos Display. Per quanto riguarda le prime due, la CPU analizza l’immagine in ogni singola scena per incrementare da un lato il livello di dettaglio, dall’altro l’ottimizzazione dei colori di ciascun oggetto presente. Super Bit Mapping 4K HDR invece ricrea transizioni più uniformi tra le sfumature di colore, Pixel Contrast Booster invece è in grado di incrementare il volume colore per ogni singolo pixel, mentre Triluminos Display assicura un’ampia gamma cromatica.

I tre modelli inoltre sono dotati anche di tecnologia Ambient Optimization, che regola automaticamente le impostazioni audio e video in base alle caratteristiche ambientali, e Acoustic Surface Audio, che fa vibrare la superficie dello schermo per emettere suoni in sintonia con le immagini in modo da offrire un miglior coinvolgimento.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche infine, oltre all’HDR 10, le nuove smart TV Sony A85, A87 e A89 supportano anche Dolby Atmos, Dolby Vision e HLC, oltre che Netflix Calibrated Mode, IMAX Enhanced e AirPlay 2 di Apple e offrono accesso completo al Google Play Store e a Google Assistant tramite il telecomando – retroilluminato per i modelli A87 e A89. Purtroppo al momento mancano informazioni relative alla disponibilità e ai prezzi.

Articolo Precedente

WiFi, segnale 10 volte più potente grazie alla superficie “intelligente” del MIT

next
Articolo Successivo

Telemarketing, maxi multa da 28 milioni di euro per TIM

next