L’anno scorso, Google ha reso la scheda Home della versione Web di YouTube più gestibile, grazie all’aggiunta di una serie di argomenti personalizzati, che hanno semplificato la navigazione e ora si appresta a fare un’operazione per certi versi simile per la sua app mobile. Su iOS infatti Google ha iniziato oggi ad aggiornare l’app YouTube, aggiungendo una serie di filtri nel feed della sezione Iscrizioni, al fine di consentire agli utenti di ordinare meglio i propri video.

Si tratta di un’ottima soluzione per i tantissimi utenti che utilizzano proprio quella sezione come punto di partenza per trovare nuovi video da guardare. Da quanto si può vedere, sotto all’elenco visuale dei canali a cui si è abbonati è stato inserito un carosello con sei pulsanti che indicano altrettanti argomenti, e un collegamento alle impostazioni. Il tutto è organizzato in ordine cronologico inverso, ossia dai contenuti più recenti a quelli più vecchi.

  • Tutti com’è facile intuire, elenca tutti i video dei canali a cui si è iscritti, dall’ultimo al meno recente, proprio come accade attualmente e infatti resta l’impostazione predefinita della sezione.
  • Oggi filtra i contenuti mostrando unicamente i video pubblicati nelle ultime 24 ore.
  • Continua a guardare invece mostra solo i video che si è iniziato a guardare senza averli mai finiti.
  • Non ancora guardati, al contrario, mostra solo i video non ancora guardati.
  • Live filtra i video lasciando unicamente i live streaming e le anteprime di YouTube.
  • Post, infine mostra solo i messaggi postati dalle community dei canali a cui si è iscritti ed è quindi l’unico filtro che non mostra video.

A quanto pare, nella fase di test, questi filtri avrebbero motivato maggiormente gli utenti a visitare quotidianamente i propri feed in cerca di aggiornamenti, forse meno scoraggiati dall’idea di navigare in un mare magnum di contenuti basati unicamente sui suggerimenti di Google, come accade attualmente nella Home, con la sensazione che ci sia sempre più di qualcosa che non ci interessa realmente ma che ci impedisca poi di accedere ai contenuti che ci interessano davvero. Il roll out per iOS come detto è già iniziato, mentre per Android la nuova funzione arriverà in un non meglio specificato “futuro”.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista