Skoda, il marchio ceco di proprietà del gruppo Vw, ad oggi è uno dei costruttori automobilistici con più storia alle spalle. Quella del marchio rappresentato da una freccia alata, è iniziata nel lontano 1895, quando il sogno industriale non era altro che una piccola officina di produzione e riparazione di biciclette.

A tirarla su furono due personalità apparentemente lontane, a dispetto della loro omonimia: Vaclav Laurin era un meccanico, mentre il suo socio Vaclav Klement un libraio, entrambi però con la voglia di dare alle persone un mezzo che permettesse di muoversi liberamente. La Laurin&Klement crebbe rapidamente, così che nel 1899 dalle biciclette cominciò a produrre motociclette e poi, già nel 1905, le prime automobili.

Voitturette A” (nella foto qui sopra) fu il modello con cui la società L&K esordì nell’automobilismo: di fatto un’utilitaria con motore bicilindrico da 1.1 litri raffreddato ad acqua e con potenza da 7 Cv; a questa seguì la Typ B con motore 1.4 da 9 Cv e poi la Typ B2 con un motore da 2.3 litri e 10 Cv di potenza. Successivamente la produzione della L&K (non ancora Skoda) si ampliò anche a veicoli commerciali e vetture sportive: poi, nel 1925 l’incontro con il gruppo di ingegneria meccanica che diede alla piccola industria di Mlada Boleslav la possibilità economica di espandersi e con il quale, da quel momento, condivisero stemma e nome.

Oggi la casa boema, che negli anni ha puntato tutto sul voler essere un sinonimo di affidabilità, qualità e semplicità, non si accontenta più di essere identificata con il claim “simply clever”: “la nostra Strategia 2025 trasformerà Skoda Auto da costruttore a ‘simply clever company for the best mobility solution‘”, parola dell’amministratore delegato Bernhard Maier.

In occasione dei 125 anni della casa ceca sono attese numerose manifestazioni, da sfilate ed eventi di guida, fino al concerto della Filarmonica Ceca. Protagonisti dei festeggiamenti saranno i modelli più iconici della casa, come la berlina Skoda 935 Dynamic del 1935 e la più recente Octavia, station wagon giunta al suo sessantesimo anno di onorata carriera.