Il mondo FQ

Papa Francesco dopo gli schiaffi alla mano della fedele: “Chiedo scusa per il cattivo esempio. Anche io a volte perdo la pazienza”

Durante l'omelia della messa di Capodanno, Bergoglio si scusa per aver schiaffeggiato la mano di una fedele che lo aveva strattonato dopo la celebrazione del Te Deum la sera di San Silvestro
Papa Francesco dopo gli schiaffi alla mano della fedele: “Chiedo scusa per il cattivo esempio. Anche io a volte perdo la pazienza”
Icona dei commenti Commenti

Un gesto che ha fatto il giro del mondo, finendo sulle home page dei più importanti portali di informazione, compresi Bbc e The Guardian. Così, alla prima occasione utile, durante l’omelia della messa di Capodanno, papa Francesco si scusa per aver schiaffeggiato la mano di una fedele che lo aveva strattonato dopo la celebrazione del Te Deum la sera di San Silvestro.

“A volte perdiamo la pazienza. Anche io. E chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri”, ha sottolineato Bergoglio parlando durante la celebrazione. “Gesù non ha tolto il male dal mondo ma lo ha sconfitto alla radice – era stato il preambolo – La sua salvezza non è magica, ma ‘paziente’, cioè comporta la pazienza dell’amore, che si fa carico dell’iniquità e le toglie il potere”. Quindi ha iniziato a parlare a braccio di quanto accaduto in piazza San Pietro poche ore prime e ha chiesto scusa per il suo gesto.

Sui social, gli schiaffi del pontefice hanno diviso gli utenti. In tanti hanno sottolineato l’irritualità del gesto, ma molti sono i commenti a difesa, anche memori della aggressione a Papa Benedetto XVI la notte di Natale del 2009: “Sono disgustato dagli interventi pieni di astio, sui social, verso il Papa. Stava per finire a gambe levate – fa notare un utente di twitter – strattonato da una persona senza senso della misura. Ha reagito come naturalmente avrebbe fatto chiunque”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione