Google Maps è indubitabilmente, un’app avanti anni luce a tutte le altre simili per quantità di informazioni offerte e facilità di accesso alle stesse. Utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo è molto di più che un navigatore GPS, è una vera e propria guida ai luoghi, ai locali e, in generale ai posti, non soltanto sulla Terra, ma anche nel nostro sistema solare. Proprio in quest’ultima modalità, non annunciata ufficialmente, è arrivata di recente una nuova animazione, che da un punto di vista funzionale non aggiunge nulla, ma che aumenta sicuramente l’effetto Wow!. Quando infatti ci si trova nella modalità planetaria, lo spostamento da un pianeta all’altro attiva un’animazione in stile Star Wars.

‎Non è del tutto chiaro quando questa funzione, segnalata per la prima volta un giorno fa da un utente di Reddit, sia stata implementata. Tuttavia la somiglianza dell’effetto con quello utilizzato nella saga di Star Wars e divenuto iconico nella cultura di massa, suggerirebbe la possibilità di un arrivo in contemporanea con l’esordio al cinema dell’ultimo capitolo del franchise, ‎‎Star Wars: L’Ascesa di Skywalker‎‎.

A prescindere dalle tempistiche comunque, se volete vederlo in azione vi basterà recarvi sulla versione web di Google Maps, effettuare uno zoom indietro fino a quando in basso a destra non visualizzerete il tasto per l’attivazione della modalità globo e cliccarci sopra. Una volta fatto questo, attivate la visualizzazione satellitare, in basso a sinistra, quindi effettuate ancora uno zoom indietro, fino ad attivare la colonna di navigazione di sinistra che vi consente di visualizzare i pianeti e i satelliti del sistema solare, scegliete una destinazione et voilà, vi ritroverete a sfrecciare tra le stelle come un novello Han Solo sulla rotta di Kessel.

Articolo Precedente

Lenovo ThinkBook 13s, la prova del notebook compatto pensato per il business

next
Articolo Successivo

La Russia ha avviato i test per RuNet, la rete web nazionale indipendente

next