Le vacanze di Natale possono offrire l’occasione ideale per gite fuori porta, magari alla scoperta di mercatini a tema, di città e piccoli paesi che, per qualche giorno, si trasformano nel “villaggio di Babbo Natale”. Ma se si preferiscono le atmosfere autentiche, con una quarantina di ore di viaggio potreste raggiungere il paese che secondo la leggenda ospita la casa-laboratorio di Santa Claus: Rovaniemi, in Lapponia.

Secondo il sito ViaMichelin, volendo pianificare una vera e propria “spedizione on the road” alla volta del Circolo Polare Artico e con partenza da Roma, il tempo di guida sarebbero 38 e 44 minuti, mentre i chilometri da percorrere 3.692 seguendo il percorso tradizionale (circa 2.800 chilometri su autostrada e, poi, altri 879 su statali), una cinquantina in più scegliendo quello alternativo. L’itinerario si snoderebbe tra Austria, Germania, Danimarca, Svezia con arrivo a Rovaniemi.

Altrimenti, se si vuole attraversare l’Europa più a est, il secondo percorso suggerisce, dopo l’Austria, di toccare Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Latvia ed Estonia fino alla capitale Tallinn, per entrare finalmente in Finlandia, passando per Helsinki prima e Oulu poi. Optando per questo secondo itinerario, i chilometri totali del viaggio aumentano (3.741 km) e, soprattutto, quelli da percorrere su strade con viabilità normale (1.348 km): tempo stimato al volante da ViaMichelin, 45 ore e 12 minuti.

Un viaggio stravagante insomma, ma non impossibile. Di certo, da non compiere con delle “semplici” gomme invernali: per raggiungere la Lapponia, dove le condizioni climatiche sono estreme, infatti, sono necessari pneumatici chiodati. Ma se si vuole semplificare il tutto, scegliendo la modalità di viaggio “fly&drive” è possibile noleggiare auto direttamente nell’aeroporto di arrivo, così da averla già equipaggiata con le necessarie dotazioni speciali.

Articolo Precedente

Car sharing, Firenze, Londra, Bruxelles e Nord America dicono addio a Share Now

next
Articolo Successivo

Dakar 2020, si parte il 5 gennaio dall’Arabia Saudita. Al via anche Fernando Alonso

next