Cinema

Oscar 2020, “Il Traditore” di Marco Bellocchio è fuori: escluso dalla candidatura a Miglior Film Straniero

di Anna Maria Pasetti

Il traditore di Marco Bellocchio è fuori dagli Oscar 2020. A sentenziarlo è l’elenco (“shortlist”) ufficializzato stanotte dall’Academy contenente i 10 titoli che entreranno nella cinquina del “Best International film” (la nuova dicitura del Best Film in a Foreign Language) che verrà annunciata il prossimo 13 gennaio insieme alle altre categorie.

Accanto al grande favorito Parasite di Bong Joon-ho che rappresenta la Sud Corea, si confermano in corsa diversi titoli attesi e celebrati ai principali festival, a partire da Dolor y Gloria di Pedro Almodovar (Spagna) e Les Misérables di Ladj Ly (Francia). Con loro compaiono Atlantique della giovane esordiente Mati Diop (Senegal) e ben 6 opere provenienti dall’Est europeo, quasi un record: The Painted Bird di Václav Marhoul (Repubblica Ceca), Truth and Justice di Tanel Toom (Estonia), Those Who Remained di Barnabás Tóth(Ungheria), Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Nord Macedonia, titolo presente anche nella shortlist dei documentari), Corpus Christi di Jan Komasa(Polonia) e Beandole del giovane Kantemir Balagov (Russia).

Insieme a Bellocchio, grandi assenti all’appello dell’Academy sono La vida invisible de Euridice Gusmao dal Brasile, Monos dalla Colombia e It Must Be Heaven del grande autore palestinese Elia Suleiman. La metà esatta della decina annunciata ha avuto la sua premiere mondiale al Festival di Cannes, includendo la Palma d’oro coreana. Ricordiamo che la Notte degli Oscar 2020 si terrà il prossimo 10 febbraio.

Oscar 2020, “Il Traditore” di Marco Bellocchio è fuori: escluso dalla candidatura a Miglior Film Straniero
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.