Una tromba d’aria ha divelto una parte del tetto del PalaAlberti di Lauria, nel Potentino, trascinandolo su un capannone adiacente adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani. Otto di loro sono rimasti feriti, tra cui una ragazza in maniera molto grave. La giovane, 28 anni, è stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lagonegro ed è in pericolo di vita. Il 118 “Basilicata soccorso” sta trasportando all’ospedale San Carlo di Potenza altri due feriti, uno dei quali 15enne.

Sul posto sono giunti i carabinieri e diverse squadre dei vigili del fuoco, oltre agli operatori sanitari del 118 che hanno soccorso chi è stato colpito dal cedimento parziale del tetto. Nel PalaAlberti si giocano le partite casalinghe del Lagonegro, squadra che milita nel campionato di serie A2 di pallavolo maschile. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona.

Il centro lucano, 13mila abitanti nell’area sud della Basilicata, ha subito “danni rilevanti” a causa della tromba d’aria. Il sindaco, Angelo Lamboglia, ha attivato il Centro operativo comunale. I vigili del fuoco, insieme ai carabinieri, sono al lavoro per liberare diverse strade da alberi caduti per il forte vento. Danni causati dal maltempo sono segnalati anche in altri comuni lucani.

Articolo Precedente

Maltempo, guasti elettrici sulla linea ferroviaria fra Roma e Firenze: circolazione rallentata e ritardi fino a tre ore

next
Articolo Successivo

Terremoto Mugello, oltre cento persone nei ricoveri della Protezione Civile: “Le scosse continuano e abbiamo paura di tornare a casa”

next