Attualità

Bello Figo, il suo videoclip “Trom** a facoltà” fa infuriare l’Università di Pisa. L’ateneo: “Girato qui senza autorizzazione, ci tuteleremo in tutte le sedi”

"C'è stato anche un uso improprio degli spazi universitari”, ha dichiarato a La Nazione il rettore Paolo Mancarella. All'interno del video si vede il rapper keniota salire sulla cattedra universitaria, circondato da belle ragazze che simulano baci saffici e scene osé

di Giulio Pasqui

Nuova canzone, e nuovo scandalo per Bello Figo. L’ultima provocazione del rapper ha fatto infuriare l’Università di Pisa, che ora annuncia di essere pronta a procedere per vie legali. Bello Figo ha realizzato il videoclip del suo ultimo singolo all’interno delle aule della Facoltà di Economia, senza alcun permesso o autorizzazione. Per di più, il titolo della canzone è abbastanza eclatante – “Trombo a facoltà” – così come il testo, condito da versi audaci come “Mi ci vuole un ca**o di ricambio” o “In Africa non c’erano un sacco di fig*e bianche”. All’interno del videoclip, poi, si vede il rapper keniota salire sulla cattedra universitaria, circondato da belle ragazze che simulano baci saffici e scene osé.

Già celebre per canzoni provocatorie come “Non pago affitto” o “Skopo tutti i giorni”, Bello Figo è stato spesso al centro di contestazioni e polemiche. Stavolta il video della canzone ha fatto indignare il mondo accademico. “L’Università di Pisa si tutelerà in tutte le sedi perché il video è stato girato senza alcuna autorizzazione e soprattutto perché c’è stato anche un uso improprio degli spazi universitari”, ha dichiarato a La Nazione il rettore Paolo Mancarella. Anche la politica locale si è schierata contro il rapper. “Il rapper Bello Figo profana le aule dell’Università di Pisa. Vergogna! Questa è un’offesa senza precedenti per l’Ateneo e la comunità cittadina”, ha commentato Susanna Ceccardi, parlamentare europeo della Lega. Dal canto suo, Bello Figo non ha ancora risposto alle polemiche, ma ha cancellato il videoclip che in poche ore aveva superato le 150mila visualizzazioni.

Bello Figo, il suo videoclip “Trom** a facoltà” fa infuriare l’Università di Pisa. L’ateneo: “Girato qui senza autorizzazione, ci tuteleremo in tutte le sedi”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione