Cultura

Prima della Scala, dove vederla (o ascoltarla): dalla diretta tv ai 38 luoghi della “Prima Diffusa” a Milano (compresi ospedali, carceri e Malpensa)

VERSO LA PRIMA - In aeroporto, nei passanti ferroviari, al cinema, in piazza, alla televisione e alla radio: guida pratica per seguire la "Tosca" diretta da Livermore per l'inaugurazione della stagione lirica tra le più prestigiose del mondo

di Beatrice Manca

A Milano c’è la Tosca in aeroporto. E al museo, in piazza, al cinema, in carcere. La Prima della Scala, si sa, è per pochi fortunati, ma anche chi non ha un invito per la serata inaugurale della stagione lirica tra le più prestigiose del mondo può vedere la Tosca di Giacomo Puccini diretta dal maestro Riccardo Chailly grazie alla “Prima Diffusa”, che la trasmetterà in 38 luoghi di Milano. Chi abita altrove potrà seguirla attraverso la radio o la televisione, comodamente seduto in poltrona perché la Rai trasmette la serata inaugurale della Scala in diretta, insieme a interviste e approfondimenti. Piccola guida pratica per la serata del 7 dicembre.

Televisione
Anche quest’anno la Prima della Scala si potrà vedere comodamente dal salotto di casa, grazie alla diretta di Rai1, che accompagnerà lo spettatore alla scoperta della Tosca con approfondimenti e interviste. La produzione di Rai Cultura punta a ripetere il record di Madama Butterfly: il 13.48 % di share, un risultato mai visto per la lirica.

Radio
In macchina, sul treno, a casa: l’opera si può ascoltare in diretta sulle frequenze di Rai Radio 3 a partire dalle 17.30. In più, su RaiPlayRadio è consultabile una pagina speciale, “Aspettando Tosca”, che raccoglie le trasmissioni e i podcast dedicati al capolavoro di Puccini. Titoli da segnare per prepararsi alla gran serata: Wikimusic, Momus, ovviamente La Barcaccia.

Cinema e teatri
Chi abita a Milano potrà vedere la Tosca di Davide Livermore anche nei teatri e nei cinema grazie al progetto “Prima Diffusa”, promosso dal Comune di Milano e Edison insieme al Teatro alla Scala. Per esempio, si potrà vedere al Teatro Dal Verme, al Cine Teatro Delfino, al Pacta Dei Teatri, allo Spazio Teatro 89, al Teatro della Cooperativa e al Teatro Edi Barrio’s. Aprono le porte anche il Conservatorio Giuseppe Verdi (non se ne abbia a male Puccini) e la Casa degli Artisti. Alcuni di questi siti propongono la guida all’ascolto a partire dalle 16.30; in molti casi è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Musei
La serata di Sant’Ambrogio si passa anche al museo: Tosca verrà trasmessa al Mudec, il Museo delle Culture, al MuBa, il Museo dei Bambini, al Mic, il Museo Interattivo del Cinema e al Mumac, il Museo Macchine Caffè. All’interno di WOW Spazio Fumetto saranno anche esposte tavole originali dedicate all’eroina pucciniana create dalle matite di Milo Manara, Simone Bianchi e Fabio Celoni.

Nel resto della città
Chi vuole sbirciare cosa succede nel foyer del Piermarini potrà seguire l’opera a pochi passi di distanza dal teatro, all’Ottagono nella Galleria Vittorio Emanuele II. Ma l’opera oltrepassa ogni barriera e arriva alla casa Emergency, alla casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, dentro all’Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e dentro all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. L’opera sarà visibile in molti angoli della città: dal Palazzo Pirelli alla Spiazza Biblioteca Sociale e Caffè, dal passante ferroviario di Porta Vittoria al Pio Albergo Trivulzio. Anche chi è in partenza per un viaggio potrà vedere Tosca, dal terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa: un ottimo modo per ingannare l’attesa al gate. La lista completa dei luoghi è disponibile sul sito della Prima Diffusa.

Prima della Scala, dove vederla (o ascoltarla): dalla diretta tv ai 38 luoghi della “Prima Diffusa” a Milano (compresi ospedali, carceri e Malpensa)

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.