Quanto può valere un singolo floppy disk? Dipende. Se sopra c’è la firma di Steve Jobs, compianto CEO e co-fondatore di Apple, anche 7500 dollari. Tantissimo tenendo conto che si spenderebbe meno a comprare due prodotti di punta attuali dell’azienda come il notebook MacBook Pro da 16 pollici nell’allestimento più costoso e lo smartphone iPhone 11 Pro Max.

A stabilirlo è stata la RR Auctions, una casa d’aste che ha messo in vendita un floppy disk che dovrebbe risalire all’incirca al 1988, contenente Macintosh System Tools 6.0, un software aggiuntivo che accompagnava il sistema operativo dell’epoca e che può essere ancora reperito facilmente, tanto su eBay quanto su altri siti, gratis o per pochi dollari.

Foto: RR Auctions
Foto: RR Auctions

A fare la differenza in questo caso è la presenza della firma di Jobs, che tra l’altro ne rilasciava davvero pochi. Il floppy e la firma sono giudicati in buone condizioni, anche se la firma stessa appare un po’ sporcata da sbavature, forse a causa del tipo di penna utilizzato all’epoca, anche se la riconoscibilità dei singoli caratteri non è compromessa.

Recentemente un poster autografo di Toy Story – primo film della storia interamente realizzato in computer grafica dalla Pixar, all’epoca di proprietà dello stesso Jobs – è stato battuto a 30mila dollari, mentre le prime offerte per questo floppy hanno già raggiunto quota 5000 dollari, una cifra assai vicina dunque alla valutazione fatta dalla casa d’aste.

Articolo Precedente

Scoperto in rete un database non protetto con i dati di 1,2 miliardi di persone

next
Articolo Successivo

Amazon Alexa su qualsiasi dispositivo smart IoT, basterà un chip poco potente con 1 MB di RAM

next