La Lega perde mezzo punto, il Movimento 5 stelle lo guadagna. È la flessione del gradimento dei partiti secondo un sondaggio di Swg per il telegiornale di La 7. Rispetto alla scorsa settimana il partito di Matteo Salvini resta la prima forza politica ma registra una flessione con il 34 dei consensi rispetto al 34,5 della scorsa settimana. Scende anche il Partito democratico con il 18,3 dal 18,6% mentre il Movimento 5 stelle torna a crescere: dal 15,8% è al 16,2%.

Italia viva perde più di mezzo punto passando dal 5,6 al 5. Sinistra Italiana-Mdp-Articolo 1, cioè le liste che componeva Liberi e Uguali sarebbero al 3,3%. L’area di governo è quindi al 37,8%. Guadagnano alcuni decimali i Verdi (lo 0,4%, sono al 2,3%) e +Europa (lo 0,2%, sono al 1,7%). L’area di governo è quindi al 37,8%.

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia resta al 9,5% mentre Forza Italia guadagna due decimali: la settimana scorsa era al 6,2 ora è al 6,4%. La coalizione di centrodestra comprendente i partiti di Salvini, Meloni, Berlusconi più Cambiamo di Giovanni Toti (considerata al 1,1%), è dato al 51% delle preferenze (era il 51,5% la settimana scorsa). Infine, il 37% del campione – cioè la stessa percentuale della settimana scorsa – non si esprime.

Articolo Precedente

Modena, al flash mob delle “sardine” contro Salvini c’è anche il pallavolista Zaytsev. Il video pubblicato sui social

next
Articolo Successivo

Ex ministra Trenta: “Di Maio? Ci ho parlato e credo che abbia capito. Ma un comandante difende i propri uomini”. E attacca la stampa

next