Google sta semplificando l’uso delle sue app di produttività per smartphone. Gli aggiornamenti riguardano Documenti, Fogli e Presentazioni per Android per gli utenti di G Suite, la suite professionale dell’azienda, concorrente di Microsoft Office. Come precisato dalla stessa Google, le novità non riguardano le funzionalità, ma la grafica. L’obiettivo è di fornire un’esperienza più semplice e intuitiva.

Le tre app in oggetto recepiscono controlli più coerenti (come pulsanti, finestre di dialogo e barre laterali), caratteri tipografici più facili da leggere ed elenchi di documenti riveduti e corretti. Anche le icone sono state rinnovate. Il risultato è che non ci saranno più discrepanze grafiche fra la modifica di un report in Fogli e il completamento di una presentazione.

Gli utenti di G Suite dovrebbero già avere ricevuto l’aggiornamento con le modifiche apportate a Documenti e a Presentazioni, mentre quelle relative a Fogli sono in fase di distribuzione. Per averle basta scaricare gli ultimi aggiornamenti, ammesso che non si abbia impostato l’aggiornamento automatico delle app.

Resta da capire se le novità grafiche invoglieranno maggiormente gli utenti a usare applicazioni di produttività sullo smartphone anziché sul computer, almeno durante gli spostamenti. Ricordiamo che la suite di Google include anche Gmail e Calendar, e che i cambiamenti grafici proposti sono mirati allo sviluppo di un linguaggio di progettazione comune.

Articolo Precedente

iPhone 11 Pro Max, la nostra prova premia fotografia e prestazioni, meno l’ergonomia e il prezzo

next
Articolo Successivo

I Mac dicono addio ad iTunes, è arrivato il sistema operativo macOS Catalina

next