Nel giorno in cui il presidente francese Emmanuel Macron è in vista a Roma, Leonardo Del Vecchio diventa socio (6,94%) di Mediobanca. Ed entra così a gamba tesa in una delle partite più delicate che si giocano fra Italia e Francia. Con Generali, da sempre ambita preda d’Oltralpe, nonché grande investitore nei titoli pubblici italiani. E il management di Piazzetta Cuccia che fa il bello e il cattivo tempo nelle più rilevanti operazioni finanziarie fra i due Paesi.

Con un investimento da 580 milioni, il fondatore di Luxottica, oggi fusa con la francese Essilor, è diventato azionista di Piazzetta Cuccia che, a sua volta, è il maggior socio delle Assicurazioni Generali. Del Vecchio si è subito definito un “investitore di lungo periodo” pronto a dare “sostegno per accelerare la creazione di valore a vantaggio di tutti” i soci (Unicredit con l’8,8%, Bolloré con il 7,86% e Mediolanum). Qualcosa in più sulle intenzioni dell’industriale si saprà il 28 ottobre, data in cui è in programma l’assemblea di Mediobanca. Intanto non resta che domandarsi perché il fondatore di Luxottica abbia deciso di muovere su Piazzetta Cuccia. Di sicuro il blitz permetterà a Del Vecchio di avere un ruolo chiave nel futuro. Anche perché tecnicamente Mediobanca è una società scalabile sul mercato e al momento la banca fondata da Enrico Cuccia è governata da un accordo fra alcuni soci che mettono assieme il 20,94% del capitale. Intesa a cui Del Vecchio non ha ancora chiesto di partecipare.

Ma i due più importanti soci, Unicredit e Vincent Bolloré, hanno da tempo dichiarato di voler cedere la loro partecipazione. Tuttavia, alle parole non sono finora seguiti i fatti. Anzi, durante l’estate Unicredit aveva cumulato alcuni certificati destinati alla clientela con sottostante azioni Mediobanca. Sommando questi prodotti alla partecipazione detenuta in Piazzetta Cuccia, Unicredit aveva superato la soglia del 10% facendo scattare una segnalazione in Consob. Secondo quanto riferito dal Sole24Ore, la posizione era poi stata smantellata. Ma indirettamente l’intera vicenda ha testimoniato l’elevato interesse di Unicredit per Mediobanca e, a cascata, per Generali.

Così, secondo alcuni osservatori, la mossa di Del Vecchio sarebbe finalizzata a gettare le basi per mettere in discussione i vertici di Mediobanca e a dare man forte a Unicredit che ha sostenuto Del Vecchio nell’offerta da 550 milioni per lo sviluppo Istituto europeo di Oncologia e il centro cardiologico Monzino. Offerta che non andò a buon fine perché proprio Mediobanca, primo socio Ieo, si è messa di traverso assieme a Unipol. Senza contare che i soci italiani di Generali (Del Vecchio, Caltagirone e Benetton) puntano ad avere peso nel consiglio di amministrazione dove quest’anno Mediobanca ha presentato una lista di maggioranza senza consultarsi con i soci privati, anche per scongiurare il sospetto di azioni di concerto fra i soci della compagnia triestina. Intese che avrebbero potuto far scattare un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria. Difficile dire se alla fine la mossa di Del Vecchio sia finalizzata a mettere i bastoni fra le ruote a Nagel il cui mandato scadrà ad ottobre del prossimo anno. Ma di certo d’ora in poi Mediobanca ha un socio che fa valere le sue ragioni.

Articolo Precedente

Atlantia, l’ex ad Castellucci sull’inchiesta sui report falsificati anche dopo il crollo del Morandi: “Sono due dei nostri 1943 ponti”

next
Articolo Successivo

Carige, arriva il giorno della verità per la banca genovese che rischia il fallimento

next