È facile avere dati in tempo reale sull’allenamento quando si corre o si pedala, ma per chi pratica nuoto è molto difficile. A partire dal mese di novembre le cose cambieranno, perché il produttore di occhialini per il nuoto Form ha annunciato un interessante aggiornamento per i suoi occhiali da nuoto Swim Goggles. Gli occhiali mostreranno in tempo reale la frequenza cardiaca del nuotatore, che potrà vederla grazie alla Realtà Aumentata e a un piccolo visore posto all’interno degli occhiali stessi.

A permettere questa piccola rivoluzione sarà la compatibilità con i sensori per il ritmo cardiaco Polar OH1 e OH1+. In pratica, si potranno agganciare i sensori Polar agli Swim Goggles tramite una cinghia, che li terrà posizionati sulle tempie del nuotatore. Un semplice aggiornamento software gratuito permetterà poi di leggerne i dati in tempo reale.

Questi occhialini da nuoto sono indirizzati a professionisti, semi-professionisti e appassionati che sono disposti a spendere 200 dollari per allenarsi al meglio. La particolarità di questi occhiali è infatti il display intelligente che visualizza in tempo reale la distanza percorsa, i tempi parziali, la frequenza delle bracciate, il passo per 100 o per 50 metri, le calorie bruciate e altro. La novità è la compatibilità con i sensori Polar, per “vedere davanti agli occhi” anche la frequenza cardiaca. Il costo del sensore Polar si aggira attorno agli 80 euro nel caso del modello OH1 e va a sommarsi al prezzo degli occhialini.

I dati vengono trasmessi in modalità wireless e in tempo reale agli occhiali da nuoto, sincronizzandosi anche con l’app Form Swim installata sullo smartphone. ‎‎Il monitoraggio della frequenza cardiaca è estremamente importante per i nuotatori, soprattutto quando rilevano i tempi parziali e per la prima volta, e con questa soluzione si potranno consultare senza smettere di nuotare o dover lasciare la piscina. Il fondatore e CEO di Form, Dan Eisenhardt, spiega che‎ “aggiungendo questi dati ai tanti già offerti di nostri occhiali, consentiremo ai nuotatori professionali di rendere il proprio allenamento ancora più smart e utile”.

Articolo Precedente

Serpente robot potrebbe rivoluzionare alcuni interventi di neurochirurgia, abbassando i rischi per pazienti e medici

next
Articolo Successivo

Beosound Stage è la nuova lussuosa soundbar di Bang & Olufsen

next