La direzione del Partito Democratico sposa all’unanimità la linea del segretario dem Zingaretti che, al termine della riunione a Largo del Nazareno, incontra la stampa per una dichiarazione senza domande. “Nessun accordicchio sottobanco. O governo di svolta, con una verifica alla luce del sole di un programma possibile e condiviso da un ampia maggioranza parlamentare, oppure elezioni anticipate”. In precedenza anche Andrea Orlando e Matteo Richetti avevano dichiarato sulla stessa scia, non escludendo il ritorno anticipato alle urne: “Certo che il voto resta in campo” afferma l’ex ministro della Giustizia e vice segrerario dem.

“I tempi sono stretti. O un governo di alte personalità per il Paese oppure al voto non c’è alternativa”. Orfini ammette il suo personale scetticismo per l’accordo con i 5 Stelle: “E’ molto complicato tenere insieme forze che hanno molto poco in comune”. Tutti nel Pd chiedono ai pentastellati una “forte discontinuità” con il governo giallo-verde, a partire dai decreti sicurezza definiti “sbagliati e vergognosi”. Mentre Piero Fassino, oltre la discontinuità nei programmi, aggiunge anche la “discontinuità negli uomini”. E se Maria Elena Boschi si dice pronta a votare la fiducia ad un governo Pd-M5s “se nascerà”, si tira indietro da un ruolo di primo piano “io in un governo con i 5 Stelle anche no”.

Articolo Precedente

Crisi, Buffagni: “Movimento compatto su Di Maio. Io sempre stato scettico per gli accordi con tutti, anche con la Lega non fu facile”

next
Articolo Successivo

Crisi di governo, in Senato tutti hanno detto la verità. E tutti delle bugie macroscopiche

next