A due giorni dall’inizio della crisi di governo, Matteo Renzi sembra aver già iniziato la campagna elettorale. Nell’ultima settimana, infatti, stando ai dati della “Libreria inserzioni” di Facebook, l’ex segretario del Partito democratico ha speso quasi cinquemila euro in sponsorizzazioni sul social. A finanziarlo, i Comitati ritorno al futuro. Una cifra alta se si pensa che da marzo a oggi sono 21mila gli euro totali spesi dalla pagina per comparire in quante più bacheche possibili.

Non è possibile sapere come abbia ripartito i fondi, ma sono tre i post con sponsorizzazioni ancora attive. L’ultimo è stato pubblicato oggi, dopo le notizie uscite questa mattina sui giornali di un’ipotetica alleanza tra il Partito democratico e il Movimento 5 stelle. “Qualcuno già ipotizza che io possa votare la fiducia a Fico premier. E perché non Toninelli premier allora? O Di Battista? Sono ragazzi così preparati e competenti ????????????. Dai, ragazzi, non scherziamo”, commenta l’ex leader dem.

Il secondo, invece, è stato pubblicato venerdì 9 agosto. L’ex premier si rivolge al leader leghista Matteo Salvini: “Capitan Fracassa farnetica. E dalla spiaggia chiede: Italiani, datemi pieni poteri. L’ultimo a chiederli fu Badoglio! Salvini, per favore: meno mojiti, più camomille”, si legge nel post.

Nel terzo, pubblicato la mattina dell’8 agosto, Renzi condivide una notizia in cui viene annunciato il taglio del bonus di 80 euro, inserito proprio nella legislatura guidata dal dem. “Cancellare gli 80€ sarà un grande danno per chi guadagna poco. Dopo cinque anni di polemiche, iniziano a riconoscerlo tutti”, si legge nel commento.

Ma sono molte le inserzioni prima lanciate dalla pagina e poi disattivate. Come un’altra in cui il leader commenta la rottura nel governo gialloverde e per la quale i Comitati possono aver investito fino a 500 euro, secondo i dati forniti dallo stesso Facebook. “Dicevano: governeremo 30 anni e non hanno retto nemmeno 14 mesi”, comincia il post che poi continua con una richiesta di sostegno ai comitati di azione civile. “Io dico che Capitan Fracassa ha fatto l’errore politico della vita. Ne parleremo nei prossimi giorni. Intanto: il Governo va a casa, il tempo è stato galantuomo. Un passo avanti”, conclude il politico fiorentino. Il post in quasi 24 ore ha raggiunto quasi 34mila like e oltre 4mila condivisioni.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Crisi di governo, il Movimento della Lega

next
Articolo Successivo

Crisi, Nicola Morra (M5s): “Ho paura di chi chiede pieni poteri, è delirio di onnipotenza”

next