Fino a 3 milioni di dollari all’anno. È la cifra che, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Facebook offre ai media per acquistare i diritti per la pubblicazione dei loro contenuti in una nuova sezione della sua piattaforma, che il social network si augura di poter lanciare entro la fine dell’anno, forse già in autunno. Il quotidiano finanziario Usa cita alcune fonti secondo le quali il social network ha già contattato i rappresentati di varie testate, dallo stesso Wall Street Journal a Bloomberg, dal Washington Post a Abc.

I piani di Facebook arrivano mentre la società sta affrontando numerose critiche per aver assorbito la maggior parte della pubblicità digitale. E anche Google, uno dei maggiori rivali di Facebook, è stata accusata di non avere pagato i media per i titoli e le anteprime delle storie all’interno nel suo motore di ricerca.

Secondo la società di ricerche eMarketer, lo scorso anno Facebook e Alphabet Inc. Google hanno infatti incassato il 60% di tutte le entrate pubblicitarie digitali negli Stati Uniti. Il presidente esecutivo di News Corp, Rupert Murdoch e l’amministratore delegato di BuzzFeed, Jonah Peretti, avevano entrambi invitato i due colossi del web a pagare chi fornisce notizie di qualità.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

“Perché ha mentito su Savoini?”. Salvini dà del maleducato al solo giornalista che gli fa domande

prev
Articolo Successivo

Fq Millennium, Gomez presenta il numero di agosto: “Vi raccontiamo tangenti alla francese”

next