Prevedere possibili problemi spesso è un modo per limitarli. È sulla base di questo presupposto che Sita e Swissport hanno deciso di  sfruttare tecniche informatiche predittive al fine di migliorare i servizi aeroportuali. Sita è uno dei maggiori fornitori di soluzioni IT per l’industria del trasporto aereo, mentre Swissport è un’azienda specializzata nei servizi aeroportuali di terra. Insieme hanno realizzato un modello grazie al quale compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di terra, dati su voli, sui bagagli, sui tempi di attesa e altro, siano condivisi. Una volta che tutte le informazioni sono radunate nello stesso database, è possibile sviluppare software con capacità predittiva su ogni viaggio e prevenire eventuali irregolarità.

Dall’organizzazione dello staff in tempo reale, a disposizioni per prevenire i ritardi e servizi di consegna bagagli porta a porta, il modello intende rendere le operazioni sempre più efficienti, a beneficio dell’esperienza di volo dei passeggeri. Sergio Colella, Presidente di SITA Europa, spiega che “già oggi gli operatori del settore lavorano in maniera collaborativa […] Tale collaborazione deve diventare ancora più stretta […] Il nuovo modello consente di sfruttare il potere dei dati per decisioni più consapevoli e intelligenti e benefici reali per i passeggeri”.

Cristoph Kleinsorg, chief information officer di Swissport, aggiunge che “dopo aver costruito un’infrastruttura IT all’avanguardia, Swissport ora può digitalizzare ulteriormente i suoi processi di business, valorizzando ancora di più i servizi che offriamo ogni giorno a oltre 850 compagnie aeree nostre clienti”. L’accesso al database condiviso dei dati è rapido e semplice, e l’idea è di trasformare questo progetto in un formato standard per la condivisione sicura di dati fra tutte le aziende coinvolte, arricchendo i flussi di dati per l’analisi predittiva.

Le aziende stanno anche lavorando con una serie di compagnie aeree e aeroporti per capire come utilizzare la tecnologia blockchain per condividere in modo sicuro questi dati di interesse comune.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere un'informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Samsung l’ha ammesso: il Galaxy Fold è stato annunciato prima che fosse pronto

next
Articolo Successivo

Intesa Sanpaolo, interrotti da 24h i servizi online. E i clienti? Problemi loro

next