Il pubblico femminile sa bene che il make-up va provato per scoprire se l’effetto tanto apprezzato sulla modella di un video si ripropone con gli stessi benefici su di sé. Grazie ad AR Beauty Try-On, una nuova funzione basata sulla Realtà Aumentata da poco disponibile sull’app mobile di YouTube, si potranno fare le prove senza andare in un negozio fisico.

Usando la funzione sopraccitata, chi guarda i video tutorial di make-up o segue i canali degli influencer potrà vedere in tempo reale che effetto fanno rossetti e altri trucchi sul proprio volto. Al momento AR Beauty Try-On è alla fase iniziale di sviluppo, ma sul blog ufficiale Google spiega che è disponibile agli YouTuber ed è già stata testata con diversi marchi di prodotti. A provarla è stato circa il 30% degli utenti di iOS: non molti, ma sembrerebbe che l’esperienza sia coinvolgente, dato che chi l’ha provata ha trascorso in media 80 secondi a provare diverse sfumature di colore dei rossetti.

Per dovere di cronaca, AR Beauty Try-On non è la prima applicazione basata sulla Realtà Aumentata a essere utilizzata da Google o dai marchi protagonisti del mondo del make up. Basti ricordare ad esempio applicazioni simili come quella di Sephora o di L’Oreal, disponibile anche su Facebook. Del resto, uno dei motivi per i quali la Realtà Aumentata sta incassando ingenti investimenti è proprio l’ecommerce: esaminare un prodotto da ogni angolazione o avere un’idea di come starebbe un vestito indossato sulla nostra persona potrebbe dare agli acquisti online un valore aggiunto definitivo.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Huawei sulle montagne russe fra previsioni nefaste, buone notizie e idee azzardate

next
Articolo Successivo

Auto a guida autonoma: per svilupparle serve il ventiduesimo supercomputer più veloce al mondo

next