Televisione

Alessandro Cattelan al posto di Amadeus a Sanremo? Fiorello: “Io ci rimarrei male. Ha dato il sangue per l’azienda e prendono uno di Sky?”

Stando alle informazioni raccolte dal FattoQuotidiano.it, accennate anche dal sito Tvzoom, l'ad Fabrizio Salini starebbe pensando anche ad Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor ed E poi c'è Cattelan. Una decisione che potrebbe creare un vero e proprio caso per la tv pubblica, tanto che alcuni dirigenti nei corridoi l'avrebbero già ribattezzata "la porcata"

di Giuseppe Candela

Clima teso a Viale Mazzini, il prossimo 9 luglio la Rai svelerà ai giornalisti e agli inserzionisti pubblicitari i palinsesti della prossima stagione. Le incognite sono ancora numerose e resta da risolvere la pratica Sanremo 2020. Da settimane giornali e siti autorevoli segnalano Amadeus in pole position per la conduzione e la direzione artistica del Festival. Ipotesi caldeggiata nelle scorse settimane da nomi illustri della televisione: da Maurizio Costanzo (“Sarebbe giusto, se lo meriterebbe”) a Pippo Baudo (“Gli spetta di diritto”) oltre all’endorsement del suo amico Rosario Fiorello (“Amadeus lo merita, è giunto il suo momento”).

La celebrazione dei 70 anni della kermesse farebbe dunque pensare al volto Rai, anche in virtù dei numerosi successi ottenuti negli ultimi anni. Al conclave chi entra Papa esce Cardinale? Stando alle informazioni raccolte dal FattoQuotidiano.it, accennate anche dal sito Tvzoom, l’ad Fabrizio Salini starebbe pensando anche ad Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor ed E poi c’è Cattelan. Una decisione che potrebbe creare un vero e proprio caso per la tv pubblica, tanto che alcuni dirigenti nei corridoi l’avrebbero già ribattezzata “la porcata”.

Nulla contro il conduttore di Tortona, giovane, bravo e apprezzato dalla critica. Cattelan è però un esterno e fino al prossimo dicembre sarà in onda su Sky con la nuova edizione di X Factor. Il passaggio in Rai avverrebbe dunque nel 2020 ma in realtà non sarebbe affatto scontato, c’è anche chi assicura che vorrebbe e potrebbe tranquillamente restare a Sky ottenendo una deroga per lo sbarco in Liguria a febbraio. Salini aveva già espresso dubbi sull’uso degli esterni, in questo caso potrebbe trattarsi di un passaggio “usa e getta” per poi fargli fare ritorno a casa in via Rogoredo.

Se non dovesse andare in porto l’ipotesi Amadeus qualcuno vorrebbe puntare su Cattelan alla conduzione affiancato da un direttore artistico esperto. Il presentatore di X Factor è però sconosciuto al pubblico della tv generalista e il suo arrivo sul palco dell’Ariston minerebbe gli equilibri interni alla rete. L’arrivo di Cattelan, raccontano i beninformati, starebbe incontrando le resistenze della direttrice di Rai1 Teresa De Santis e soprattutto di Rai Pubblicità. Fiorello su Instagram commentando un articolo di Repubblica aveva tuonato: “Conti indispettito per l’arrivo di Cattelan? Dovrebbe essere indispettito Amadeus se lo prendono a Sanremo. Ci rimarrebbe molto male, ha dato il sangue per l’azienda e poi prendono uno Sky. Io ci rimarrei male, senza nulla togliere al bravissimo Cattelan”. Chi la spunterà?

Alessandro Cattelan al posto di Amadeus a Sanremo? Fiorello: “Io ci rimarrei male. Ha dato il sangue per l’azienda e prendono uno di Sky?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione