L’assistente vocale Alexa potrebbe presto imparare a conversare, oltre che a fornire semplici risposte a domande precise. Amazon ha infatti annunciato Alexa Conversations, un nuovo approccio basato sull’apprendimento profondo, che gli sviluppatori stanno usando per far parlare Alexa in modo naturale. L’obiettivo è di creare dialoghi naturali e flessibili all’interno di una singola abilità.

Il modo in cui funziona è relativamente semplice: combina un gestore di “finestre guidate” dall’Intelligenza Artificiale con un motore di simulazione di dialogo avanzato. Nelle finestre ci sono come sempre le risposte da fornire in funzione delle domande, il motore (basato su una rete neurale) sfrutta queste informazioni per generare flussi e variazioni di dialogo. In questo modo è possibile sganciarsi dal modello schematico di domanda/risposta usato finora, a favore di una migliore interazione fra il computer e l’utente.

All’atto pratico accade che l’Intelligenza Artificiale intuisce l’argomento principale di discussione. Invece di visualizzare solo la risposta alla domanda specifica, tiene presente tutto l’insieme di argomenti attinenti, quindi li combina per formulare in dialogo. La difficoltà, oltre a interpretare il contesto, sta nell’assemblare informazioni coerenti e nella giusta successione.

L’idea è di usare questa abilità per potenziare le funzioni commerciali di Alexa, ad esempio per assistere meglio gli utenti nell’acquisto di biglietti e nella prenotazione di viaggi, che lasciano spazio ad un facile ampliamento delle esigenze dell’utente.

Il primo esperimento, dimostrato durante una conferenza, si chiama “prenota una serata fuori“. Il cliente chiede ad Alexa di acquistare biglietti per il cinema, dopo averlo fatto l’assistente chiede se il cliente gradisce cenare all’uscita del cinema (quindi prenota il ristorante), e se vuole un taxi per rientrare a casa. Alexa diventa quindi un venditore provetto, che parte da una singola richiesta e finisce per vendere tre prodotti.

Foto: Depositphotos

 

È facile immaginare che cosa accadrebbe se questa funzione venisse declinata sul sito di eCommerce aziendale: si acquista una camicetta, il sistema propone gonna, cintura, borsa e scarpe in coordinato, oltre a fissare un appuntamento dal parrucchiere per adeguare la chioma al vestiario.

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