Amazon ha annunciato la disponibilità del nuovo tablet Fire 7, evoluzione dei precedenti modelli, rispetto ai quali offre un processore più potente e il doppio dello spazio di archiviazione. Il prezzo è invariato rispetto all’offerta precedente: 70 euro. È un tablet a tutti gli effetti, valevole sia per navigare in Internet e fruire di contenuti multimediali, sia per leggere libri e riviste o giocare con titoli che non richiedono di un sistema ad elevate prestazioni.

Il punto di forza del prodotto è dovuto al rapporto qualità prezzo che da sempre lo contraddistingue. La miglioria che maggiormente attira l’attenzione è lo spazio di archiviazione, che è passato dai precedenti 8/16 GB a seconda dell’allestimento, agli attuali 16 o 32 GB. Questo spazio si può comunque espandere mediante schede di memoria microSD standard, fino a un massimo di 512 GB.

Esteticamente non ci sono novità: lo schermo è sempre un modello da 7 pollici con tecnologia IPS, sulla cui cornice è incastonata una videocamera HD per eventuali videochiamate. All’esordio invece il processore quad-core da 1,3 GHz in dotazione, che dovrebbe rendere più fluido il sistema, soprattutto avviando più applicazioni contemporaneamente.

Amazon promette un’autonomia fino a 7 ore di lettura, ascolto di musica, riproduzione di serie TV e film e navigazione del web. Ovviamente il dato dovrà essere verificato con test indipendenti.  Fra le caratteristiche spicca anche la resistenza a graffi e all’usura derivante da un uso quotidiano. Per un’adeguata protezione del prodotto, e per poterlo posizionare su un piano sia in verticale sia in orizzontale, è consigliabile l’uso delle apposite custodie protettive, vendute a un prezzo di 25 euro di colore nero, verde salvia, malva, blu-grigio e ocra.

La connettività è solo Wi-Fi, quindi per collegarsi a Internet e condividere contenuti è necessario appoggiarsi a una rete senza fili. Chi acquista il Fire 7 ha diritto a un periodo d’uso gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che dà accesso a una selezione di film, serie TV, libri e altro, oltre che a uno spazio di archiviazione in cloud di 5 GB. Al termine del periodo di prova è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Articolo Successivo

Asus ZenFone 6, lo smartphone con fotocamera rotante e prezzi a partire da 499 euro

next